L’intervento si propone di offrire un’analisi di scenario delle difficoltà che l’industria del cinema sta affrontando in una fase di progressiva uscita dalla pandemia di Sars-Cov-2. L’industria cinematografica ha infatti subito, negli ultimi anni, l’effetto combinato dell’evoluzione del mercato e dello scenario tecnologico, con la nascita e lo sviluppo delle piattaforme, ma anche dei due anni di pandemia: ciò ha generato l’attuale stato di crisi, soprattutto delle sale cinematografiche. Finalità dell’intervento è quella di vagliare i temi e le problematiche che appaiono più rilevanti e urgenti, come spunti per la riflessione e la discussione.
Scaglioni, M., Cucco, M., Cinema italiano: le questioni aperte, in Atti del Seminario Politiche culturali e scenari economici per il futuro del cinema italiano, (Castiglione del Lago (PG), 11-11 June 2022), Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2022: 15-25 [https://hdl.handle.net/10807/230248]
Cinema italiano: le questioni aperte
Scaglioni, Massimo
Co-primo
;Cucco, Marco
Co-primo
2022
Abstract
L’intervento si propone di offrire un’analisi di scenario delle difficoltà che l’industria del cinema sta affrontando in una fase di progressiva uscita dalla pandemia di Sars-Cov-2. L’industria cinematografica ha infatti subito, negli ultimi anni, l’effetto combinato dell’evoluzione del mercato e dello scenario tecnologico, con la nascita e lo sviluppo delle piattaforme, ma anche dei due anni di pandemia: ciò ha generato l’attuale stato di crisi, soprattutto delle sale cinematografiche. Finalità dell’intervento è quella di vagliare i temi e le problematiche che appaiono più rilevanti e urgenti, come spunti per la riflessione e la discussione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.