L’autore illustra gli studi pubblicati fra il 1952 e il 2022 in Rs e riguardanti la linguistica delle lingue slave, senza considerare i numerosi contributi dedicati alla filologia e all’ecdotica. Dapprima si espongono i saggi sul lessico e sulla varietà linguistica (§ 1) all’interno delle diverse lingue slave, seguono quindi quelli più chiaramente concentrati sui fenomeni morfosintattici (§ 2). Particolare attenzione è dedicata all’evoluzione di approcci, metodi e temi, unitamente a elementi del contesto italiano e internazionale che aiutano a capire il ruolo rappresentato da “Rs” nella diffusione e nello sviluppo degli studi linguistici della slavistica italiana nel corso dei settant’anni della sua esistenza.
Bonola, A. P., Gli studi linguistici in ‘Ricerche slavistiche’ (1952-2021), <<RICERCHE SLAVISTICHE>>, 2022; 2022 (5 (65)): 93-118 [https://hdl.handle.net/10807/227987]
Gli studi linguistici in ‘Ricerche slavistiche’ (1952-2021)
Bonola, Anna Paola
2022
Abstract
L’autore illustra gli studi pubblicati fra il 1952 e il 2022 in Rs e riguardanti la linguistica delle lingue slave, senza considerare i numerosi contributi dedicati alla filologia e all’ecdotica. Dapprima si espongono i saggi sul lessico e sulla varietà linguistica (§ 1) all’interno delle diverse lingue slave, seguono quindi quelli più chiaramente concentrati sui fenomeni morfosintattici (§ 2). Particolare attenzione è dedicata all’evoluzione di approcci, metodi e temi, unitamente a elementi del contesto italiano e internazionale che aiutano a capire il ruolo rappresentato da “Rs” nella diffusione e nello sviluppo degli studi linguistici della slavistica italiana nel corso dei settant’anni della sua esistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.