Il “Gruppo di Parola” è un intervento di gruppo per figli di genitori separati attivo in Italia a partire dal 2005. Si tratta di un percorso breve, preventivo e di supporto rivolto a bambini in età scolare (6-12 anni) e adolescenziale (13-17 anni). Il presente contributo si è proposto di indagare i fondamenti teorici dell’intervento entro una prospettiva etnografica focalizzata. Lo studio ha coinvolto 12 operatori che avevano concluso la loro formazione almeno due anni prima della ricerca. Questi ultimi sono stati intervistati e sulle trascrizioni verbatim è stata condotta un’analisi di contenuto. In particolare, è stata condotta un’analisi qualitativa di contenuto (QRS*NVivo) e successivamente un’analisi tematica dei contesti elementari (T-Lab) entro una prospettiva multimetodologica. Le analisi hanno mostrato una presenza di quattro cluster tematici, che illustrano come l’intervento si fondi sia su elementi teorici (i riferimenti teorici e concettuali), sia su elementi pratici (la tipologia di conduzione, il valore del gruppo, l’utilizzo particolare delle parole dei partecipanti) entro una prospettiva integrata.

Fusar Poli, C., Molgora, S., Tamanza, G., Saita, E., I “Gruppi di Parola”: alla ricerca dei fondamenti teorico-pratici entro una prospettiva etnografica focalizzata, <<GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA>>, 2022; 49 (2): 341-361. [doi:10.1421/105149] [https://hdl.handle.net/10807/227984]

I “Gruppi di Parola”: alla ricerca dei fondamenti teorico-pratici entro una prospettiva etnografica focalizzata

Fusar Poli, Chiara
Primo
;
Molgora, Sara
Secondo
;
Tamanza, Giancarlo
Penultimo
;
Saita, Emanuela
Ultimo
2022

Abstract

Il “Gruppo di Parola” è un intervento di gruppo per figli di genitori separati attivo in Italia a partire dal 2005. Si tratta di un percorso breve, preventivo e di supporto rivolto a bambini in età scolare (6-12 anni) e adolescenziale (13-17 anni). Il presente contributo si è proposto di indagare i fondamenti teorici dell’intervento entro una prospettiva etnografica focalizzata. Lo studio ha coinvolto 12 operatori che avevano concluso la loro formazione almeno due anni prima della ricerca. Questi ultimi sono stati intervistati e sulle trascrizioni verbatim è stata condotta un’analisi di contenuto. In particolare, è stata condotta un’analisi qualitativa di contenuto (QRS*NVivo) e successivamente un’analisi tematica dei contesti elementari (T-Lab) entro una prospettiva multimetodologica. Le analisi hanno mostrato una presenza di quattro cluster tematici, che illustrano come l’intervento si fondi sia su elementi teorici (i riferimenti teorici e concettuali), sia su elementi pratici (la tipologia di conduzione, il valore del gruppo, l’utilizzo particolare delle parole dei partecipanti) entro una prospettiva integrata.
2022
Italiano
Fusar Poli, C., Molgora, S., Tamanza, G., Saita, E., I “Gruppi di Parola”: alla ricerca dei fondamenti teorico-pratici entro una prospettiva etnografica focalizzata, <<GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA>>, 2022; 49 (2): 341-361. [doi:10.1421/105149] [https://hdl.handle.net/10807/227984]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/227984
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact