Una ricerca-formazione, condotta in collaborazione fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) nell’anno 2021 e coordinata da Livia Cadei, ha messo al centro il tema del processo di formazione dell’identità professionale dell’insegnante e gli strumenti della narrazione. Due gruppi di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria sono stati accompagnati in un processo di ricerca-formazione attraverso la valorizzazione di figure chiave della loro crescita professionale. La successiva condivisione di aspetti e categorie pedagogici trainanti ha costituito l’avvio di un lavoro di scrittura collettiva, che ha avuto come oggetto proprio l’identità professionale e come destinatari colleghi e famiglie.

Aglieri, M., Cadei, L., Narrarsi per riappropriarsi del proprio sé professionale. Un percorso di ricerca-formazione UCSC-AIMC, in La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, (Roma, 27-29 January 2022), Pensa MultiMedia, Lecce 2022: 729-732 [http://hdl.handle.net/10807/215985]

Narrarsi per riappropriarsi del proprio sé professionale. Un percorso di ricerca-formazione UCSC-AIMC

Aglieri, Michele;Cadei, Livia
2022

Abstract

Una ricerca-formazione, condotta in collaborazione fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) nell’anno 2021 e coordinata da Livia Cadei, ha messo al centro il tema del processo di formazione dell’identità professionale dell’insegnante e gli strumenti della narrazione. Due gruppi di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria sono stati accompagnati in un processo di ricerca-formazione attraverso la valorizzazione di figure chiave della loro crescita professionale. La successiva condivisione di aspetti e categorie pedagogici trainanti ha costituito l’avvio di un lavoro di scrittura collettiva, che ha avuto come oggetto proprio l’identità professionale e come destinatari colleghi e famiglie.
2022
Italiano
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
Roma
27-gen-2022
29-gen-2022
9788867609444
Pensa MultiMedia
Aglieri, M., Cadei, L., Narrarsi per riappropriarsi del proprio sé professionale. Un percorso di ricerca-formazione UCSC-AIMC, in La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, (Roma, 27-29 January 2022), Pensa MultiMedia, Lecce 2022: 729-732 [http://hdl.handle.net/10807/215985]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/215985
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact