L’attuale condizione di emergenza sanitaria che nelle ultime settimane ha messo in ginocchio il nostro Paese, e con esso le istituzioni che ne sono alle base -agenzie educative in prima linea- ha aperto lo spazio ad una pluralità di riflessioni di cui forse, in questo momento, possiamo tentare solo un parziale bilancio. Sono in molti in questi giorni a domandarsi quale potrà essere la lesson learned quando tutto ciò avrà fine. Perché si sa, abbiamo bisogno di immaginarci che uno tsunami di tale portata, entrato improvvisamente nelle nostre vite sconvolgendo quella che era una rassicurante quotidianità, possa essere anche in grado di insegnarci qualcosa e rientrare lasciando dietro di sé qualche lezione di vita ed il desiderio di guardare tutto da una prospettiva differente.

Maggiolini, S., Cura e responsabilità: scuola e disabilità al tempo del contagio. COVID, ovvero Costruire Opportunità e Validi Interventi anche per alunni con Disabilità, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2020; (Marzo 2020): 30-31 [http://hdl.handle.net/10807/214992]

Cura e responsabilità: scuola e disabilità al tempo del contagio. COVID, ovvero Costruire Opportunità e Validi Interventi anche per alunni con Disabilità

Maggiolini, Silvia
2020

Abstract

L’attuale condizione di emergenza sanitaria che nelle ultime settimane ha messo in ginocchio il nostro Paese, e con esso le istituzioni che ne sono alle base -agenzie educative in prima linea- ha aperto lo spazio ad una pluralità di riflessioni di cui forse, in questo momento, possiamo tentare solo un parziale bilancio. Sono in molti in questi giorni a domandarsi quale potrà essere la lesson learned quando tutto ciò avrà fine. Perché si sa, abbiamo bisogno di immaginarci che uno tsunami di tale portata, entrato improvvisamente nelle nostre vite sconvolgendo quella che era una rassicurante quotidianità, possa essere anche in grado di insegnarci qualcosa e rientrare lasciando dietro di sé qualche lezione di vita ed il desiderio di guardare tutto da una prospettiva differente.
2020
Italiano
Maggiolini, S., Cura e responsabilità: scuola e disabilità al tempo del contagio. COVID, ovvero Costruire Opportunità e Validi Interventi anche per alunni con Disabilità, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2020; (Marzo 2020): 30-31 [http://hdl.handle.net/10807/214992]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/214992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact