If History is a terrain of challenge and confrontation, it can just as powerfully become a terrain of encounter, insofar as dialogical learning opportunities are set up. We present here the results of an exploratory research, conducted during the school year 2020-21, involving History teachers selected as reflective teachers. At the core of our investigation, the analysis of the topics considered the hottest during History class and the investigation of the teaching and relational strategies that can foster a participatory approach of students. The analysis of the results was guided by Hartmut Rosa's (2019) model of resonance, where the teacher's involvement, the subject matter, and the students' reactions and participation constitute the essential elements of an effective teaching experience. The results reveal several aspects of the teaching profession that can foster classroom dialogue around History.

Se la Storia è terreno di sfida e di scontro, può con egual potenza diventare terreno di incontro, nella misura in cui si allestiscano occasioni di apprendimento di tipo dialogico. Presentiamo in questa sede i risultati emersi da una ricerca esplorativa, condotta durante l’a.s. 2020-21, che ha coinvolto insegnanti di Storia selezionati in quanto docenti riflessivi. Al centro della nostra indagine, l’analisi dei temi ritenuti più “caldi” durante l’ora di Storia e l’approfondimento delle strategie didattiche e relazionali che possono favorire un approccio partecipato degli studenti. L’analisi dei risultati è stata guidata dal modello della risonanza di Hartmut Rosa (2019), dove coinvolgimento del docente, disciplina trattata, reazioni e partecipazione degli studenti, costituiscono gli elementi essenziali di un’esperienza didattica efficace. I risultati fanno emergere svariati aspetti della professione docente che possono favorire il dialogo in classe attorno alla Storia.

Granata, A., Pasta, S., Quando la Storia risuona in classe. Strategie didattiche e relazionali per facilitare il dialogo e costruire una coscienza collettiva, <<ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE>>, 2022; 14 (23): 96-112 [http://hdl.handle.net/10807/211242]

Quando la Storia risuona in classe. Strategie didattiche e relazionali per facilitare il dialogo e costruire una coscienza collettiva

Granata, Anna
;
Pasta, Stefano
2022

Abstract

Se la Storia è terreno di sfida e di scontro, può con egual potenza diventare terreno di incontro, nella misura in cui si allestiscano occasioni di apprendimento di tipo dialogico. Presentiamo in questa sede i risultati emersi da una ricerca esplorativa, condotta durante l’a.s. 2020-21, che ha coinvolto insegnanti di Storia selezionati in quanto docenti riflessivi. Al centro della nostra indagine, l’analisi dei temi ritenuti più “caldi” durante l’ora di Storia e l’approfondimento delle strategie didattiche e relazionali che possono favorire un approccio partecipato degli studenti. L’analisi dei risultati è stata guidata dal modello della risonanza di Hartmut Rosa (2019), dove coinvolgimento del docente, disciplina trattata, reazioni e partecipazione degli studenti, costituiscono gli elementi essenziali di un’esperienza didattica efficace. I risultati fanno emergere svariati aspetti della professione docente che possono favorire il dialogo in classe attorno alla Storia.
Italiano
Granata, A., Pasta, S., Quando la Storia risuona in classe. Strategie didattiche e relazionali per facilitare il dialogo e costruire una coscienza collettiva, <<ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE>>, 2022; 14 (23): 96-112 [http://hdl.handle.net/10807/211242]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/211242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact