I marchi rappresentano l’emblema delle società sportive professionistiche e dilettantistiche. Le società sportive sfruttano il proprio nome con sponsorizzazioni, merchandising, fidelizzazione dei clienti/tifosi e una crescente presenza sui canali media. L’applicazione di best practices internazionali e di standard di valutazione integrata, come ad esempio l’ISO 10668 o l’IVS 210, va adattata al peculiare caso di specie, in cui tipicamente convive il binomio “marchio forte - azienda debole”. La rivalutazione dei marchi, in applicazione di norme ad hoc previste anche per il 2022, agevola la patrimonializzazione delle società sportive, consentendo di far emergere valori altrimenti inespressi.
Moro Visconti, R., I marchi delle società sportive: profili di valutazione economica, <<IL DIRITTO INDUSTRIALE>>, 2022; (1): 50-61 [http://hdl.handle.net/10807/210325]
I marchi delle società sportive: profili di valutazione economica
Moro Visconti, Roberto
2022
Abstract
I marchi rappresentano l’emblema delle società sportive professionistiche e dilettantistiche. Le società sportive sfruttano il proprio nome con sponsorizzazioni, merchandising, fidelizzazione dei clienti/tifosi e una crescente presenza sui canali media. L’applicazione di best practices internazionali e di standard di valutazione integrata, come ad esempio l’ISO 10668 o l’IVS 210, va adattata al peculiare caso di specie, in cui tipicamente convive il binomio “marchio forte - azienda debole”. La rivalutazione dei marchi, in applicazione di norme ad hoc previste anche per il 2022, agevola la patrimonializzazione delle società sportive, consentendo di far emergere valori altrimenti inespressi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.