L’efficacia del processo decisionale può essere inficiata da alcune variabili di ordine psicologico, quali bias, pregiudizi, distorsioni cognitive e affettive. Per contrastare questi effetti la metacognizione può aiutare l’individuo nella presa di decisione. Il presente contributo fornisce una rassegna non sistematica relativa al costrutto della metacognizione nell’ambito delle decisioni di tipo imprenditoriale-manageriale e medico-sanitario, con l’obiettivo di evidenziare, a livello teorico, il ruolo della metacognizione nel sostenere il processo decisionale di specifiche figure professionali (manager e medici), potenziando l’efficacia del processo stesso.
Cherubini, G., Iannello, P., Antonietti, A., Metacognizione e decision-making nei contesti professionali, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2021; 2021 (3): 133-148 [http://hdl.handle.net/10807/208923]
Metacognizione e decision-making nei contesti professionali
Iannello, PaolaSecondo
;Antonietti, AlessandroUltimo
2021
Abstract
L’efficacia del processo decisionale può essere inficiata da alcune variabili di ordine psicologico, quali bias, pregiudizi, distorsioni cognitive e affettive. Per contrastare questi effetti la metacognizione può aiutare l’individuo nella presa di decisione. Il presente contributo fornisce una rassegna non sistematica relativa al costrutto della metacognizione nell’ambito delle decisioni di tipo imprenditoriale-manageriale e medico-sanitario, con l’obiettivo di evidenziare, a livello teorico, il ruolo della metacognizione nel sostenere il processo decisionale di specifiche figure professionali (manager e medici), potenziando l’efficacia del processo stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.