Ludovico di Breme (1780-1820) è una delle personalità più attive nella Milano di primo Ottocento, non solo per gli incarichi culturali, sociali e politici che ha ricoperto durante la sua breve vita, ma soprattutto per l’impegno morale e pedagogico che ha assunto di fronte al delicato passaggio tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. L’esperienza giornalistica del «Conciliatore», fondato e diretto insieme a un gruppo di amici quali, ad esempio, Pellico, Borsieri, Berchet, dimostra ampiamente le sue doti di educatore verso gli albori di una nuova èra.
Rondena, E., Gli articoli di Ludovico di Breme sul «Conciliatore»: una strada pedagogica verso una nazione europea, <<STUDI SUL SETTECENTO E L'OTTOCENTO. RIVISTA INTERNAZIONALE DI ITALIANISTICA>>, 2020; 2020 (15): 61-77 [http://hdl.handle.net/10807/205497]
Gli articoli di Ludovico di Breme sul «Conciliatore»: una strada pedagogica verso una nazione europea
Rondena, Elena
2020
Abstract
Ludovico di Breme (1780-1820) è una delle personalità più attive nella Milano di primo Ottocento, non solo per gli incarichi culturali, sociali e politici che ha ricoperto durante la sua breve vita, ma soprattutto per l’impegno morale e pedagogico che ha assunto di fronte al delicato passaggio tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. L’esperienza giornalistica del «Conciliatore», fondato e diretto insieme a un gruppo di amici quali, ad esempio, Pellico, Borsieri, Berchet, dimostra ampiamente le sue doti di educatore verso gli albori di una nuova èra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.