Negli ultimi anni anche nel nostro paese si sono diffuse nelle scuole esperienze di Service Learning. Si tratta di attività di servizio solidale realizzate dagli alunni, destinate a soddisfare bisogni reali ed effettivamente percepiti da una comunità, pianificate istituzionalmente in forma integrata con il programma scolastico e in funzione dell’apprendimento degli alunni. In tali esperienze apprendimento e servizio alla comunità si incontrano ed interagiscono positivamente. Il contributo vuole mettere in luce gli aspetti pedagogici-educativi del Service Learning per coglierne le potenzialità trasformative non solo per la formazione degli alunni ma anche per lo sviluppo di una scuola aperta alle esigenze del territorio

Cadei, L., Simeone, D., Il Service Learning a scuola: un’esperienza di apprendimento e di partecipazione sociale, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2021; 79 (3): 104-112 [http://hdl.handle.net/10807/202902]

Il Service Learning a scuola: un’esperienza di apprendimento e di partecipazione sociale

Cadei, Livia;Simeone, Domenico
2021

Abstract

Negli ultimi anni anche nel nostro paese si sono diffuse nelle scuole esperienze di Service Learning. Si tratta di attività di servizio solidale realizzate dagli alunni, destinate a soddisfare bisogni reali ed effettivamente percepiti da una comunità, pianificate istituzionalmente in forma integrata con il programma scolastico e in funzione dell’apprendimento degli alunni. In tali esperienze apprendimento e servizio alla comunità si incontrano ed interagiscono positivamente. Il contributo vuole mettere in luce gli aspetti pedagogici-educativi del Service Learning per coglierne le potenzialità trasformative non solo per la formazione degli alunni ma anche per lo sviluppo di una scuola aperta alle esigenze del territorio
2021
Italiano
Cadei, L., Simeone, D., Il Service Learning a scuola: un’esperienza di apprendimento e di partecipazione sociale, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2021; 79 (3): 104-112 [http://hdl.handle.net/10807/202902]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/202902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact