La pedagogia si confronta sempre di più con tematiche e questioni che non si prestano ad essere affrontati con strategie tradizionali e consolidate. Occorre una ricerca educativa utile ad aprire spazi e tempi di condivisione rispetto ai valori fondamentali dell’esistenza e alla complessità dei fenomeni e delle relazioni. Occorre una disciplina al servizio dell’educazione, in un mondo problematico, in grado di integrare sistemi di conoscenza derivanti da realtà diverse e con la consapevolezza che il concetto di bene comune rappresenta una proposta costruttiva di responsabilità partecipata
Cadei, L., Pedagogia, nuovo umanesimo e democrazia: la ricerca educativa verso il bene comune, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2021; (79): 18-27 [http://hdl.handle.net/10807/202781]
Pedagogia, nuovo umanesimo e democrazia: la ricerca educativa verso il bene comune
Cadei, Livia
2021
Abstract
La pedagogia si confronta sempre di più con tematiche e questioni che non si prestano ad essere affrontati con strategie tradizionali e consolidate. Occorre una ricerca educativa utile ad aprire spazi e tempi di condivisione rispetto ai valori fondamentali dell’esistenza e alla complessità dei fenomeni e delle relazioni. Occorre una disciplina al servizio dell’educazione, in un mondo problematico, in grado di integrare sistemi di conoscenza derivanti da realtà diverse e con la consapevolezza che il concetto di bene comune rappresenta una proposta costruttiva di responsabilità partecipataI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.