In letteratura possiamo ritrovare forti evidenze scientifiche a supporto di una educazione motoria di qualità nella scuola primaria. Questo contributo si inserisce nel dibattito sulle conoscenze, abilità e competenze delle figure professionali che andranno ad insegnare una educazione motoria di qualità nella scuola primaria. Al di là dei provvedimenti di legge ancora in corso di approvazione e del dibattito oggi molto vivo tra coloro che sostengono l’importanza dell’inserimento del docente disciplinarista e quelli che voglio mantenere il docente generalista, rimaniamo convinti che oggi tali professionalità possano essere promosse e costruite ricercandole nell’integrazione di due percorsi formativi attualmente in essere nel sistema universitario e precisamente i percorsi LM85bis (Scienze della formazione primaria) e L22 (Scienze motorie e dello sport). Da due anni questo percorso integrato è attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Casolo, F., Colella, D., Borgogni, A., Educazione motoria: verso un insegnamento di qualità, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2022; XXXIX (6): 389-397 [http://hdl.handle.net/10807/202345]

Educazione motoria: verso un insegnamento di qualità

Casolo, Francesco
Primo
;
2022

Abstract

In letteratura possiamo ritrovare forti evidenze scientifiche a supporto di una educazione motoria di qualità nella scuola primaria. Questo contributo si inserisce nel dibattito sulle conoscenze, abilità e competenze delle figure professionali che andranno ad insegnare una educazione motoria di qualità nella scuola primaria. Al di là dei provvedimenti di legge ancora in corso di approvazione e del dibattito oggi molto vivo tra coloro che sostengono l’importanza dell’inserimento del docente disciplinarista e quelli che voglio mantenere il docente generalista, rimaniamo convinti che oggi tali professionalità possano essere promosse e costruite ricercandole nell’integrazione di due percorsi formativi attualmente in essere nel sistema universitario e precisamente i percorsi LM85bis (Scienze della formazione primaria) e L22 (Scienze motorie e dello sport). Da due anni questo percorso integrato è attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
2022
Italiano
Casolo, F., Colella, D., Borgogni, A., Educazione motoria: verso un insegnamento di qualità, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2022; XXXIX (6): 389-397 [http://hdl.handle.net/10807/202345]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/202345
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact