L’insegnamento della pedagogia, nelle scuole secondarie di secondo grado, ha la finalità, in particolare nel biennio, di collegare lo studio della storia con "lo stretto rapporto tra l’evoluzione delle forme storiche della civiltà e i modelli educativi, familiari, scolastici e sociali, messi in atto tra l’età antica e il Medioevo". La Bibbia è tra i testi di riferimento nella progettazione curricolare. La sua conoscenza è utile sia a chi insegna pedagogia sia a chi è alunno che si prepara ad essere un competente interprete delle dinamiche formative nei contesti dell’educazione. L'articolo propone stimoli e riflessioni utili per la formazione degli insegnanti.
Aglieri, M., Triani, P., La Bibbia come strumento di ermeneutica pedagogica, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2022; XXXIX (7): 30-32 [http://hdl.handle.net/10807/201901]
La Bibbia come strumento di ermeneutica pedagogica
Aglieri, Michele;Triani, Pierpaolo
2022
Abstract
L’insegnamento della pedagogia, nelle scuole secondarie di secondo grado, ha la finalità, in particolare nel biennio, di collegare lo studio della storia con "lo stretto rapporto tra l’evoluzione delle forme storiche della civiltà e i modelli educativi, familiari, scolastici e sociali, messi in atto tra l’età antica e il Medioevo". La Bibbia è tra i testi di riferimento nella progettazione curricolare. La sua conoscenza è utile sia a chi insegna pedagogia sia a chi è alunno che si prepara ad essere un competente interprete delle dinamiche formative nei contesti dell’educazione. L'articolo propone stimoli e riflessioni utili per la formazione degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.