L’insegnamento della pedagogia, nelle scuole secondarie di secondo grado, ha la finalità, in particolare nel biennio, di collegare lo studio della storia con "lo stretto rapporto tra l’evoluzione delle forme storiche della civiltà e i modelli educativi, familiari, scolastici e sociali, messi in atto tra l’età antica e il Medioevo". La Bibbia è tra i testi di riferimento nella progettazione curricolare. La sua conoscenza è utile sia a chi insegna pedagogia sia a chi è alunno che si prepara ad essere un competente interprete delle dinamiche formative nei contesti dell’educazione. L'articolo propone stimoli e riflessioni utili per la formazione degli insegnanti.

Aglieri, M., Triani, P., La Bibbia come strumento di ermeneutica pedagogica, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2022; XXXIX (7): 30-32 [http://hdl.handle.net/10807/201901]

La Bibbia come strumento di ermeneutica pedagogica

Aglieri, Michele;Triani, Pierpaolo
2022

Abstract

L’insegnamento della pedagogia, nelle scuole secondarie di secondo grado, ha la finalità, in particolare nel biennio, di collegare lo studio della storia con "lo stretto rapporto tra l’evoluzione delle forme storiche della civiltà e i modelli educativi, familiari, scolastici e sociali, messi in atto tra l’età antica e il Medioevo". La Bibbia è tra i testi di riferimento nella progettazione curricolare. La sua conoscenza è utile sia a chi insegna pedagogia sia a chi è alunno che si prepara ad essere un competente interprete delle dinamiche formative nei contesti dell’educazione. L'articolo propone stimoli e riflessioni utili per la formazione degli insegnanti.
2022
Italiano
Aglieri, M., Triani, P., La Bibbia come strumento di ermeneutica pedagogica, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2022; XXXIX (7): 30-32 [http://hdl.handle.net/10807/201901]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/201901
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact