Rispetto al passato, le teorie economiche per aderire maggiormente alla realtà, hanno bisogno di una pluralità di discipline e di competenze pedagogiche. Nella nostra società postmoderna i fenomeni della globalizzazione e del consumismo, stanno letteralmente polverizzando le risorse della natura. Aumentano vertiginosamente le iniquità sociali e il vuoto esistenziale del futuro delle nuove generazioni. In questo scenario la pedagogia del lavoro e l'educazione degli adulti devono richiamare l'importanza della formazione professionale per renderla compatibile con le reali esigenze di futuro dei giovani e con le spinte che provengono dai contesti innovativi dell'apprendimento e dei nuovi ambienti produttivi.

Gargiulo Labriola, A., LA FORMAZIONE DEI GIOVANI NEI TEMPI DELLA PANDEMIA: LA SFIDA DELL'APPRENDISTATO IN ASSETTO LAVORATIVO, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2021; XIX (19(2)): 66-76. [doi:10.7346/-fei-XIX-02-21_07] [http://hdl.handle.net/10807/201703]

LA FORMAZIONE DEI GIOVANI NEI TEMPI DELLA PANDEMIA: LA SFIDA DELL'APPRENDISTATO IN ASSETTO LAVORATIVO

Gargiulo Labriola, Alessandra
2021

Abstract

Rispetto al passato, le teorie economiche per aderire maggiormente alla realtà, hanno bisogno di una pluralità di discipline e di competenze pedagogiche. Nella nostra società postmoderna i fenomeni della globalizzazione e del consumismo, stanno letteralmente polverizzando le risorse della natura. Aumentano vertiginosamente le iniquità sociali e il vuoto esistenziale del futuro delle nuove generazioni. In questo scenario la pedagogia del lavoro e l'educazione degli adulti devono richiamare l'importanza della formazione professionale per renderla compatibile con le reali esigenze di futuro dei giovani e con le spinte che provengono dai contesti innovativi dell'apprendimento e dei nuovi ambienti produttivi.
2021
Italiano
Gargiulo Labriola, A., LA FORMAZIONE DEI GIOVANI NEI TEMPI DELLA PANDEMIA: LA SFIDA DELL'APPRENDISTATO IN ASSETTO LAVORATIVO, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2021; XIX (19(2)): 66-76. [doi:10.7346/-fei-XIX-02-21_07] [http://hdl.handle.net/10807/201703]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/201703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact