Ogni nuovo inizio, per quanto simile e nello stesso tempo differente dai precedenti, porta sempre con sé tanti pensieri nei quali si annidano, spesso in modo indistinto, timori e speranze insieme ai molti desideri, propositi ed ambizioni con cui prendono forma tutte quelle idee ed innovazioni progettuali che rappresentano la spinta propulsiva alla base di tutte le grandi e piccole ripartenze. Anche gli sguardi che accompagnano l’avvicinarsi del nuovo anno scolastico non sono certamente esenti da tutto ciò. Anzi. Forse mai come ora avvertiamo il bisogno di capire e vedere, nel concreto, quali configurazioni potranno assumere le tante riflessioni che si sono susseguite lungo questo ultimo anno e mezzo, tentando di immaginare, fornendo possibili apporti, il futuro più o meno prossimo della scuola e del mondo educativo.
Maggiolini, S., Per una nuova ripartenza, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2021; (1/2021): 90-92 [http://hdl.handle.net/10807/200071]
Per una nuova ripartenza
Maggiolini, Silvia
2021
Abstract
Ogni nuovo inizio, per quanto simile e nello stesso tempo differente dai precedenti, porta sempre con sé tanti pensieri nei quali si annidano, spesso in modo indistinto, timori e speranze insieme ai molti desideri, propositi ed ambizioni con cui prendono forma tutte quelle idee ed innovazioni progettuali che rappresentano la spinta propulsiva alla base di tutte le grandi e piccole ripartenze. Anche gli sguardi che accompagnano l’avvicinarsi del nuovo anno scolastico non sono certamente esenti da tutto ciò. Anzi. Forse mai come ora avvertiamo il bisogno di capire e vedere, nel concreto, quali configurazioni potranno assumere le tante riflessioni che si sono susseguite lungo questo ultimo anno e mezzo, tentando di immaginare, fornendo possibili apporti, il futuro più o meno prossimo della scuola e del mondo educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.