Una delle caratteristiche portanti della nuova economia dei servizi è la produzione a rete, che mette produttore e utilizzatore nella condizione di costruire insieme il contesto materiale e semantico in cui si svolge l'esperienza di consumo. In questo processo si sovrappongono e si integrano elementi hard (tangibili) con elementi soft (intangibili), superando la tradizionale dicotomia tra beni e servizi. La tecnologia, inoltre, rende possibile accedere a nuovi servizi, personalizzare gli stessi e replicarne l'erogazione, in modo da ridurre il costo unitario della prestazione fornita, aumentandone il valore complessivo. Sono particolarmente significativi in questo campo i servizi di telemedicina in cui grazie alla tecnologia (hard e soft) è consentito il trasferimento di parametri biomedici dal domicilio del paziente allo studio medico, e di telesanità, in cui la tecnologia permette la condivisione di dati e informazioni tra organizzazioni sanitarie.

Cantu', C. L., reti di impresa e teleservizi: interdipendenze e potenzialità di sviluppo, <<ECONOMIA DEI SERVIZI>>, 2006; (1): 61-78 [http://hdl.handle.net/10807/19648]

reti di impresa e teleservizi: interdipendenze e potenzialità di sviluppo

Cantu', Chiara Luisa
2006

Abstract

Una delle caratteristiche portanti della nuova economia dei servizi è la produzione a rete, che mette produttore e utilizzatore nella condizione di costruire insieme il contesto materiale e semantico in cui si svolge l'esperienza di consumo. In questo processo si sovrappongono e si integrano elementi hard (tangibili) con elementi soft (intangibili), superando la tradizionale dicotomia tra beni e servizi. La tecnologia, inoltre, rende possibile accedere a nuovi servizi, personalizzare gli stessi e replicarne l'erogazione, in modo da ridurre il costo unitario della prestazione fornita, aumentandone il valore complessivo. Sono particolarmente significativi in questo campo i servizi di telemedicina in cui grazie alla tecnologia (hard e soft) è consentito il trasferimento di parametri biomedici dal domicilio del paziente allo studio medico, e di telesanità, in cui la tecnologia permette la condivisione di dati e informazioni tra organizzazioni sanitarie.
2006
Italiano
Cantu', C. L., reti di impresa e teleservizi: interdipendenze e potenzialità di sviluppo, <<ECONOMIA DEI SERVIZI>>, 2006; (1): 61-78 [http://hdl.handle.net/10807/19648]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/19648
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact