The growing complexity and dynamism that characterize the environment requires firms to adopt a collaborative approach in order to achieve a competitive advantage. In this context, the relationship becomes a key "asset" to share resources within organizations in order to outline a competitive offering system. Form this perspective, the networking allows firms to operate according to a logic of flexibility, providing innovative responses to the complex needs. The following sections investigate, through case studies, the activity of firms that developed different forms of networking.

La crescente complessità e dinamicità che contraddistingue l’ambiente, richiede alle imprese di adottare un approccio collaborativo al fine di conseguire un vantaggio competitivo di lungo termine.La relazione si rivela un “asset” importante per l’impresa che attraverso di essa riesce ad accedere alle risorse di altre organizzazioni (fornitori, distributori, clienti, concorrenti, altri partner e stakeholder), e definire quindi un’offerta in grado di rispondere alle esigenze della clientela. Nello stesso tempo nessuna organizzazione può sviluppare le potenzialità delle proprie risorse se non attraverso le relazioni con altre organizzazioni.Il networking in tal modo consente alle imprese di operare secondo logiche di flessibilità attiva, fornendo risposte innovative a istanze che provengono da un mercato caratterizzato da bisogni sempre più complessi e variabili. L’operatività che in tal modo si delinea accresce la componente di utilità dell’offerta.Vengono di seguito presentati i casi analizzati nella ricerca CFMT che hanno saputo cogliere le opportunità ed i benefici di diverse forme di rete.

Cantu', C. L., Networking: fare rete per moltiplicare il valore del servizio, <<ECONOMIA DEI SERVIZI>>, 2008; (Gennaio): 147-159 [http://hdl.handle.net/10807/19603]

Networking: fare rete per moltiplicare il valore del servizio

Cantu', Chiara Luisa
2008

Abstract

The growing complexity and dynamism that characterize the environment requires firms to adopt a collaborative approach in order to achieve a competitive advantage. In this context, the relationship becomes a key "asset" to share resources within organizations in order to outline a competitive offering system. Form this perspective, the networking allows firms to operate according to a logic of flexibility, providing innovative responses to the complex needs. The following sections investigate, through case studies, the activity of firms that developed different forms of networking.
2008
Italiano
Cantu', C. L., Networking: fare rete per moltiplicare il valore del servizio, <<ECONOMIA DEI SERVIZI>>, 2008; (Gennaio): 147-159 [http://hdl.handle.net/10807/19603]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/19603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact