Nel 2016 è stato riscontrato un gap di ricerca relativo alle potenzialità ancora inesplorate dei consumi quale driver dei processi di acculturation. L’affermarsi dei nuovi consumatori e la loro considerazione quale target da parte di alcune imprese, nonché il consolidarsi dei processi di acculturation e di alcune dinamiche settoriali, hanno determinato la nascita del progetto di ricerca “Gli immigrati come nuovi consumatori”. Negli ultimi anni la discussione in tema di migrazioni si è fortemente polarizzata considerandone quasi esclusivamente gli aspetti emergenziali, mentre minore attenzione è stata posta al tema di una stabile inclusione sociale ed economica dei nuovi consumatori di origine straniera, su cui si focalizza l’attenzione di questa ricerca, con particolare riguardo alle seconde generazioni e agli immigrati di prima generazione.

Cantu', C. L., Fiocca, R., Overview della ricerca, in Renato Fiocca, C. C. (ed.), Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation, FRANCO ANGELI EDITORE, MILANO -- ITA 2021: 11- 22 [http://hdl.handle.net/10807/193715]

Overview della ricerca

Cantu', Chiara Luisa;Fiocca, Renato
2021

Abstract

Nel 2016 è stato riscontrato un gap di ricerca relativo alle potenzialità ancora inesplorate dei consumi quale driver dei processi di acculturation. L’affermarsi dei nuovi consumatori e la loro considerazione quale target da parte di alcune imprese, nonché il consolidarsi dei processi di acculturation e di alcune dinamiche settoriali, hanno determinato la nascita del progetto di ricerca “Gli immigrati come nuovi consumatori”. Negli ultimi anni la discussione in tema di migrazioni si è fortemente polarizzata considerandone quasi esclusivamente gli aspetti emergenziali, mentre minore attenzione è stata posta al tema di una stabile inclusione sociale ed economica dei nuovi consumatori di origine straniera, su cui si focalizza l’attenzione di questa ricerca, con particolare riguardo alle seconde generazioni e agli immigrati di prima generazione.
2021
Italiano
Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation
9788835108344
FRANCO ANGELI EDITORE
Cantu', C. L., Fiocca, R., Overview della ricerca, in Renato Fiocca, C. C. (ed.), Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation, FRANCO ANGELI EDITORE, MILANO -- ITA 2021: 11- 22 [http://hdl.handle.net/10807/193715]
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