Il contributo analizza e ricostruisce alcune le vicende e il dibattito che ha coinvolto la critica d'arte italiana fra gli anni sessanta e settanta, ponendo l'accento sul convegno Teorie e pratiche della critica d’arte, organizzato da Pier Luigi Tazzi ed Egidio Mucci fra il 1977 e 1978, poi sintomaticamente nominato "critica 0", da leggersi come numero zero, alludendo a un azzeramento della critica o a un nuovo avvio; oppure come vocale disgiuntiva. La restituzione del convegno, degli interventi è posta in dialogo con le animante vicende critiche del decennio precedente, sottolineando la contrapposizione sempre più evidente fra gli artisti e i critici e il cambio metodologico a cui la critica era chiamata.
Boragina, F., Critica 0. Il collasso della critica, <<LUK>>, 2019; (25): 128-136 [http://hdl.handle.net/10807/192646]
Critica 0. Il collasso della critica
Boragina, Federica
Primo
2019
Abstract
Il contributo analizza e ricostruisce alcune le vicende e il dibattito che ha coinvolto la critica d'arte italiana fra gli anni sessanta e settanta, ponendo l'accento sul convegno Teorie e pratiche della critica d’arte, organizzato da Pier Luigi Tazzi ed Egidio Mucci fra il 1977 e 1978, poi sintomaticamente nominato "critica 0", da leggersi come numero zero, alludendo a un azzeramento della critica o a un nuovo avvio; oppure come vocale disgiuntiva. La restituzione del convegno, degli interventi è posta in dialogo con le animante vicende critiche del decennio precedente, sottolineando la contrapposizione sempre più evidente fra gli artisti e i critici e il cambio metodologico a cui la critica era chiamata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.