Oggetto del contributo è il ruolo che la religione assume nel genere della fiction seriale e in quali modi le tematiche religiose vengano incluse nello storytelling popolare della serialità televisiva, con particolare attenzione alla produzione audiovisiva italiana e a quella nordamericana. Per quanto riguarda la fiction italiana, la religiosità si trova rappresentata in prodotti dai formati e dai linguaggi diversificati: dalle miniserie 'agiografiche' (biopic con protagonisti santi, Papi, sacerdoti e personaggi biblici) alla lunga serialità, ispirata alle produzioni statunitensi. Nel contesto nordamericano la varietà di prodotti e formati è ancora maggiore: il modello prevalente è quello della lunga serialità, dove la tematica religiosa si confronta con linguaggi e generi più complessi e diversificati, fortemente influenzati dal melting pot culturale e dallo 'scontro' tra civiltà occidentale e fondamentalismi religiosi. Vengono evidenziati i tratti peculiari e le differenze tra il panorama mediale italiano e quello americano, con focus sui titoli principali e sui tratti più emblematici della rappresentazione delle tematiche religiose nell'ambito della serialità televisiva.
Scaglioni, M., Santolla, G., Il religioso seriale. Uno sguardo comparativo alla fiction in Italia e negli Stati Uniti, <<QUADERNI DI DIRITTO E POLITICA ECCLESIASTICA>>, 2021; XXIV (2): 257-281. [doi:10.1440/102301] [http://hdl.handle.net/10807/192073]
Il religioso seriale. Uno sguardo comparativo alla fiction in Italia e negli Stati Uniti
Scaglioni, Massimo
Primo
;
2021
Abstract
Oggetto del contributo è il ruolo che la religione assume nel genere della fiction seriale e in quali modi le tematiche religiose vengano incluse nello storytelling popolare della serialità televisiva, con particolare attenzione alla produzione audiovisiva italiana e a quella nordamericana. Per quanto riguarda la fiction italiana, la religiosità si trova rappresentata in prodotti dai formati e dai linguaggi diversificati: dalle miniserie 'agiografiche' (biopic con protagonisti santi, Papi, sacerdoti e personaggi biblici) alla lunga serialità, ispirata alle produzioni statunitensi. Nel contesto nordamericano la varietà di prodotti e formati è ancora maggiore: il modello prevalente è quello della lunga serialità, dove la tematica religiosa si confronta con linguaggi e generi più complessi e diversificati, fortemente influenzati dal melting pot culturale e dallo 'scontro' tra civiltà occidentale e fondamentalismi religiosi. Vengono evidenziati i tratti peculiari e le differenze tra il panorama mediale italiano e quello americano, con focus sui titoli principali e sui tratti più emblematici della rappresentazione delle tematiche religiose nell'ambito della serialità televisiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.