L’arte digitale utilizza la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione espositiva. La crypto art(arte crittografica) è legata alla tecnologia blockchain e concerne opere d’arte digitali certificate. I profili di valutazione prendono spunto dalle metriche tradizionalmente usate per il copyright (monetizzazione delle royalties o altro) e adattate al peculiare caso di specie. Rispetto all’arte tradizionale, la maggior fruibilità attraverso i canali web è tipicamente controbilanciata da un’assenza di esclusività.
Moro Visconti, R., La valutazione dell’arte digitale, <<IL DIRITTO INDUSTRIALE>>, 2021; (5): 472-486 [http://hdl.handle.net/10807/192041]
La valutazione dell’arte digitale
Moro Visconti, Roberto
2021
Abstract
L’arte digitale utilizza la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione espositiva. La crypto art(arte crittografica) è legata alla tecnologia blockchain e concerne opere d’arte digitali certificate. I profili di valutazione prendono spunto dalle metriche tradizionalmente usate per il copyright (monetizzazione delle royalties o altro) e adattate al peculiare caso di specie. Rispetto all’arte tradizionale, la maggior fruibilità attraverso i canali web è tipicamente controbilanciata da un’assenza di esclusività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.