L'aumento della popolazione di origine straniera residente in Italia ha portato ad una riflessione diffusa sulle opportunità di adattare l'offerta commerciale e le strategie di Retail Marketing a questo specifico target di consumatori. Ne deriva lo sviluppo, da parte delle principali Insegne della Distribuzione Moderna (GDO), di una serie di iniziative di Ethnic Shopper Marketing finalizzate non solo a soddisfare le specifiche esigenze e abitudini di consumo degli immigrati, ma anche a sfruttare la crescente domanda di sperimentazione di nuove culture gastronomiche da parte dei nativi italiani. Il tutto nella prospettiva di accrescere e rafforzare le situazioni di Store Loyalty.

Fornari, D., Grandi, S., Fornari, E., I comportamenti di acquisto degli immigrati nella distribuzione alimentare, in Fiocca, R., Cantù, C. (ed.), Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation, Franco Angeli, Milano 2021: 69- 83 [http://hdl.handle.net/10807/191793]

I comportamenti di acquisto degli immigrati nella distribuzione alimentare

Fornari, Daniele
Primo
;
Grandi, Sebastiano
Secondo
;
Fornari, Edoardo
Ultimo
2021

Abstract

L'aumento della popolazione di origine straniera residente in Italia ha portato ad una riflessione diffusa sulle opportunità di adattare l'offerta commerciale e le strategie di Retail Marketing a questo specifico target di consumatori. Ne deriva lo sviluppo, da parte delle principali Insegne della Distribuzione Moderna (GDO), di una serie di iniziative di Ethnic Shopper Marketing finalizzate non solo a soddisfare le specifiche esigenze e abitudini di consumo degli immigrati, ma anche a sfruttare la crescente domanda di sperimentazione di nuove culture gastronomiche da parte dei nativi italiani. Il tutto nella prospettiva di accrescere e rafforzare le situazioni di Store Loyalty.
2021
Italiano
Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation
978-88-351-0834-4
Franco Angeli
Fornari, D., Grandi, S., Fornari, E., I comportamenti di acquisto degli immigrati nella distribuzione alimentare, in Fiocca, R., Cantù, C. (ed.), Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation, Franco Angeli, Milano 2021: 69- 83 [http://hdl.handle.net/10807/191793]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/191793
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact