L'aumento della popolazione di origine straniera residente in Italia ha portato ad una riflessione diffusa sulle opportunità di adattare l'offerta commerciale e le strategie di Retail Marketing a questo specifico target di consumatori. Ne deriva lo sviluppo, da parte delle principali Insegne della Distribuzione Moderna (GDO), di una serie di iniziative di Ethnic Shopper Marketing finalizzate non solo a soddisfare le specifiche esigenze e abitudini di consumo degli immigrati, ma anche a sfruttare la crescente domanda di sperimentazione di nuove culture gastronomiche da parte dei nativi italiani. Il tutto nella prospettiva di accrescere e rafforzare le situazioni di Store Loyalty.
Fornari, D., Grandi, S., Fornari, E., I comportamenti di acquisto degli immigrati nella distribuzione alimentare, in Fiocca, R., Cantù, C. (ed.), Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation, Franco Angeli, Milano 2021: 69- 83 [http://hdl.handle.net/10807/191793]
I comportamenti di acquisto degli immigrati nella distribuzione alimentare
Fornari, DanielePrimo
;Grandi, Sebastiano
Secondo
;Fornari, EdoardoUltimo
2021
Abstract
L'aumento della popolazione di origine straniera residente in Italia ha portato ad una riflessione diffusa sulle opportunità di adattare l'offerta commerciale e le strategie di Retail Marketing a questo specifico target di consumatori. Ne deriva lo sviluppo, da parte delle principali Insegne della Distribuzione Moderna (GDO), di una serie di iniziative di Ethnic Shopper Marketing finalizzate non solo a soddisfare le specifiche esigenze e abitudini di consumo degli immigrati, ma anche a sfruttare la crescente domanda di sperimentazione di nuove culture gastronomiche da parte dei nativi italiani. Il tutto nella prospettiva di accrescere e rafforzare le situazioni di Store Loyalty.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.