L’espressione ‘emergenza educativa’ spinge a riflettere su quali siano attualmente le principali questioni che chi opera in campo educativo deve affrontare, per continuare a svolgere coerentemente il compito di promuovere la formazione integrale della persona. Gli insegnanti in modo particolare si trovano nella necessità di leggere attentamente i fenomeni della cultura contemporanea che hanno una forte incidenza sull’educazione. L’articolo prende in considerazione alcuni di questi fenomeni, cercando di mettere in luce le sfide educative che essi contengono e richiamare possibili linee di lavoro che le scuole e gli insegnanti possono cercare di attuare.
Triani, P., Insegnare oggi nell'emergenza educativa, <<CATECHETICA ED EDUCAZIONE>>, 2020; V (2): 9-20 [http://hdl.handle.net/10807/191724]
Insegnare oggi nell'emergenza educativa
Triani, Pierpaolo
2020
Abstract
L’espressione ‘emergenza educativa’ spinge a riflettere su quali siano attualmente le principali questioni che chi opera in campo educativo deve affrontare, per continuare a svolgere coerentemente il compito di promuovere la formazione integrale della persona. Gli insegnanti in modo particolare si trovano nella necessità di leggere attentamente i fenomeni della cultura contemporanea che hanno una forte incidenza sull’educazione. L’articolo prende in considerazione alcuni di questi fenomeni, cercando di mettere in luce le sfide educative che essi contengono e richiamare possibili linee di lavoro che le scuole e gli insegnanti possono cercare di attuare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.