I media digitali, oltre a concorrere in modo deciso all’educazione informale, sono ormai parte integrante degli ambienti intenzionalmente educativi. Che cosa comporta per questi ambienti affrontare con progettualità pedagogica i cambiamenti che questa trasformazione sociale comporta? L’articolo intende evidenziare tre linee di lavoro: rafforzare la capacità di lettura dei cambiamenti in atto; assumere un atteggiamento pro-attivo; assumere come criterio dirimente la costruzione di contesti capaci di promuovere la persona nella sua integralità.

Triani, P., Ambienti educativi e nuove tecnologie: la sfida permanente di contesti personalizzanti, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2021; 79 (2): 36-45 [http://hdl.handle.net/10807/190721]

Ambienti educativi e nuove tecnologie: la sfida permanente di contesti personalizzanti

Triani, Pierpaolo
Primo
2021

Abstract

I media digitali, oltre a concorrere in modo deciso all’educazione informale, sono ormai parte integrante degli ambienti intenzionalmente educativi. Che cosa comporta per questi ambienti affrontare con progettualità pedagogica i cambiamenti che questa trasformazione sociale comporta? L’articolo intende evidenziare tre linee di lavoro: rafforzare la capacità di lettura dei cambiamenti in atto; assumere un atteggiamento pro-attivo; assumere come criterio dirimente la costruzione di contesti capaci di promuovere la persona nella sua integralità.
2021
Italiano
Triani, P., Ambienti educativi e nuove tecnologie: la sfida permanente di contesti personalizzanti, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2021; 79 (2): 36-45 [http://hdl.handle.net/10807/190721]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/190721
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact