I media digitali, oltre a concorrere in modo deciso all’educazione informale, sono ormai parte integrante degli ambienti intenzionalmente educativi. Che cosa comporta per questi ambienti affrontare con progettualità pedagogica i cambiamenti che questa trasformazione sociale comporta? L’articolo intende evidenziare tre linee di lavoro: rafforzare la capacità di lettura dei cambiamenti in atto; assumere un atteggiamento pro-attivo; assumere come criterio dirimente la costruzione di contesti capaci di promuovere la persona nella sua integralità.
Triani, P., Ambienti educativi e nuove tecnologie: la sfida permanente di contesti personalizzanti, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2021; 79 (2): 36-45 [http://hdl.handle.net/10807/190721]
Ambienti educativi e nuove tecnologie: la sfida permanente di contesti personalizzanti
Triani, PierpaoloPrimo
2021
Abstract
I media digitali, oltre a concorrere in modo deciso all’educazione informale, sono ormai parte integrante degli ambienti intenzionalmente educativi. Che cosa comporta per questi ambienti affrontare con progettualità pedagogica i cambiamenti che questa trasformazione sociale comporta? L’articolo intende evidenziare tre linee di lavoro: rafforzare la capacità di lettura dei cambiamenti in atto; assumere un atteggiamento pro-attivo; assumere come criterio dirimente la costruzione di contesti capaci di promuovere la persona nella sua integralità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.