L’estensione geografica e i quasi 400 milioni di parlanti fanno dei venti paesi in cui lo spagnolo è lingua ufficiale costituiscono uno spazio linguistico naturalmente policentrico. I docenti di spagnolo, in continua crescita e presenti in ogni angolo del mondo, di fronte a questi dati non possono fare a meno di interrogarsi circa quale spagnolo proporre ai propri alunni. Ultimamente, una parte rilevante nell’elaborazione di un possibile modello di riferimento è costituito dall’attiva rete di collaborazione stabilita dalla Real Academia Española (RAE) e dalla Asociación de Academias de la Lengua Española. Insegnare spagnolo vorrà dire, di conseguenza, lavorare con un modello di riferimento e la sua posizione rispetto alla regola normativa, includendo costantemente incursioni in altri modelli di riferimento, ugualmente validi e dinamici rispetto al canone linguistico ideale rappresentato dalle norme dello spagnolo internazionale.

Odicino, R., La norma, le norme. Il concetto di correttezza e unità linguistica nella didattica dello spagnolo, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2010; (10): 40-44 [http://hdl.handle.net/10807/19059]

La norma, le norme. Il concetto di correttezza e unità linguistica nella didattica dello spagnolo

Odicino, Raffaella
2010

Abstract

L’estensione geografica e i quasi 400 milioni di parlanti fanno dei venti paesi in cui lo spagnolo è lingua ufficiale costituiscono uno spazio linguistico naturalmente policentrico. I docenti di spagnolo, in continua crescita e presenti in ogni angolo del mondo, di fronte a questi dati non possono fare a meno di interrogarsi circa quale spagnolo proporre ai propri alunni. Ultimamente, una parte rilevante nell’elaborazione di un possibile modello di riferimento è costituito dall’attiva rete di collaborazione stabilita dalla Real Academia Española (RAE) e dalla Asociación de Academias de la Lengua Española. Insegnare spagnolo vorrà dire, di conseguenza, lavorare con un modello di riferimento e la sua posizione rispetto alla regola normativa, includendo costantemente incursioni in altri modelli di riferimento, ugualmente validi e dinamici rispetto al canone linguistico ideale rappresentato dalle norme dello spagnolo internazionale.
2010
Italiano
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Odicino, R., La norma, le norme. Il concetto di correttezza e unità linguistica nella didattica dello spagnolo, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2010; (10): 40-44 [http://hdl.handle.net/10807/19059]
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