Since spring 2020, the Covid-19 pandemic has brought about profound changes worldwide and has also affected school systems. In our Country school education has quickly switched from face-to-face to distance learning. In the complex framework of issues and problems that have arisen or been highlighted by this experience, the research project that we intend to develop in the three-year doctorate course focuses on assessment and self-assessment. After giving an account of the current structure of the research and its progress, the reasons for the general hypothesis that a pedagogical approach to the culture and practice of assessment represents an essential resource for weaving better relationships between schools and students, families and the territory, offering cultural tools, indications for policy making and support for teachers' professionalism, will be discussed.

A partire dalla primavera 2020, la pandemia da Covid-19 ha indotto profondi mutamenti a livello mondiale e ha investito pure i sistemi scolastici. Anche nel nostro Paese l’insegnamento scolastico è passato in poco tempo dalla didattica in presenza a quella a distanza. Nel quadro articolato di questioni e problemi scaturiti o posti in luce da tale esperienza, il progetto di ricerca che si intende sviluppare nel triennio di dottorato appena avviato si concentra sul tema della valutazione e dell’autovalutazione. In questo scritto, dopo aver dato conto dell’attuale struttura della ricerca e del suo stato di avanzamento, saranno in particolare discusse le ragioni dell’ipotesi generale per cui un approccio pedagogico alla cultura e alla pratica della valutazione rappresenta una risorsa essenziale per intessere rapporti migliorativi tra scuola e studenti, famiglie e territorio, offrendo strumenti culturali, indicazioni per il policy making e supporto alla professionalità dei docenti.

Giganti, M., La valutazione e l’auto-valutazione nella Didattica a Distanza: quali trasformazioni nei rapporti tra scuola, famiglia e territorio, in La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. E-book Sessioni Junior, (Milano, 14-16 January 2021), Pensa MultiMedia, Rovato (BS) - Lecce 2021:<<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>,8 72-78 [http://hdl.handle.net/10807/186802]

La valutazione e l’auto-valutazione nella Didattica a Distanza: quali trasformazioni nei rapporti tra scuola, famiglia e territorio

Giganti, Marco
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2021

Abstract

Since spring 2020, the Covid-19 pandemic has brought about profound changes worldwide and has also affected school systems. In our Country school education has quickly switched from face-to-face to distance learning. In the complex framework of issues and problems that have arisen or been highlighted by this experience, the research project that we intend to develop in the three-year doctorate course focuses on assessment and self-assessment. After giving an account of the current structure of the research and its progress, the reasons for the general hypothesis that a pedagogical approach to the culture and practice of assessment represents an essential resource for weaving better relationships between schools and students, families and the territory, offering cultural tools, indications for policy making and support for teachers' professionalism, will be discussed.
2021
Italiano
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. E-book Sessioni Junior
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive
Milano
14-gen-2021
16-gen-2021
9788867608300
Pensa MultiMedia
Giganti, M., La valutazione e l’auto-valutazione nella Didattica a Distanza: quali trasformazioni nei rapporti tra scuola, famiglia e territorio, in La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. E-book Sessioni Junior, (Milano, 14-16 January 2021), Pensa MultiMedia, Rovato (BS) - Lecce 2021:<<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>,8 72-78 [http://hdl.handle.net/10807/186802]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/186802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact