Le società veicolo concessionarie di investimenti finanziati col project financing hanno problematiche fiscali peculiari e particolarmente delicate, principalmente per quanto concerne l’Iva sul canone di disponibilità e il finanziamento dell’Iva a credito durante la costruzione. Altri aspetti di rilievo concernono il riporto delle perdite, la fiscalità differita, l’ammortamento dei costi di costruzione, il Rol e gli interessi passivi, l’Ici e le permute immobiliari.
Moro Visconti, R., Profili fiscali delle società veicolo nel project financing, <<IL FISCO>>, 2009; (30): 4931-4940 [http://hdl.handle.net/10807/18313]
Profili fiscali delle società veicolo nel project financing
Moro Visconti, Roberto
2009
Abstract
Le società veicolo concessionarie di investimenti finanziati col project financing hanno problematiche fiscali peculiari e particolarmente delicate, principalmente per quanto concerne l’Iva sul canone di disponibilità e il finanziamento dell’Iva a credito durante la costruzione. Altri aspetti di rilievo concernono il riporto delle perdite, la fiscalità differita, l’ammortamento dei costi di costruzione, il Rol e gli interessi passivi, l’Ici e le permute immobiliari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.