L’articolo offre una prospettiva di analisi dell’industria cinematografica in Italia a seguito della crisi di settore innescata dalla pandemia di COVID-19, cercando di delineare un futuro possibile ad emergenza finita. A questo scopo tre sono gli elementi da prendere in considerazione: il fattore "tecnologico", relativo alle modalità di distribuzione e accesso ai contenuti mediali, il fattore "strategico-industriale" relativo alle scelte di natura economica dei principali attori di mercato, e il terzo fattore, di tipo "sociologico-culturale" riguardante le preferenze, i gusti e le pratiche del pubblico.

Scaglioni, M., Film in sala e sempre più in casa, <<VITA E PENSIERO>>, 2021; CIV (2 - Marzo, Aprile): 10-14 [http://hdl.handle.net/10807/182738]

Film in sala e sempre più in casa

Scaglioni, Massimo
2021

Abstract

L’articolo offre una prospettiva di analisi dell’industria cinematografica in Italia a seguito della crisi di settore innescata dalla pandemia di COVID-19, cercando di delineare un futuro possibile ad emergenza finita. A questo scopo tre sono gli elementi da prendere in considerazione: il fattore "tecnologico", relativo alle modalità di distribuzione e accesso ai contenuti mediali, il fattore "strategico-industriale" relativo alle scelte di natura economica dei principali attori di mercato, e il terzo fattore, di tipo "sociologico-culturale" riguardante le preferenze, i gusti e le pratiche del pubblico.
2021
Italiano
Scaglioni, M., Film in sala e sempre più in casa, <<VITA E PENSIERO>>, 2021; CIV (2 - Marzo, Aprile): 10-14 [http://hdl.handle.net/10807/182738]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/182738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact