Il periodo tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta può essere visto, in termini di evoluzione del sistema mediale, come un fondamentale "cambio di stagione" nell'ambito di una più ampia trasformazione sociale e culturale, di cui il sistema dei media, e la televisione in particolare, è stato riflesso, oltre che veicolo e agente. Comprendere il ruolo che i media e la televisione hanno avuto in questo "cambio di stagione" costituisce una premessa fondamentale per comprendere i decenni successivi della storia nazionale, caratterizzati dall’egemonia dei consumi e degli immaginari televisivi, dal definitivo superamento di una classe dirigente formata in un ecosistema mediale del tutto diverso, dalla spettacolarizzazione della politica e dall’emergere di una neo-cultura popolare originata dalla TV e dotata di regole e meccanismi di funzionamento inediti.
Scaglioni, M., Genesi del "decennio a colori". Televisione e sistema mediale allo spartiacque degli anni Ottanta, <<STORIOGRAFIA>>, 2020; XXIV (24): 131-134. [doi:10.19272/202006601009] [http://hdl.handle.net/10807/182726]
Genesi del "decennio a colori". Televisione e sistema mediale allo spartiacque degli anni Ottanta
Scaglioni, Massimo
2021
Abstract
Il periodo tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta può essere visto, in termini di evoluzione del sistema mediale, come un fondamentale "cambio di stagione" nell'ambito di una più ampia trasformazione sociale e culturale, di cui il sistema dei media, e la televisione in particolare, è stato riflesso, oltre che veicolo e agente. Comprendere il ruolo che i media e la televisione hanno avuto in questo "cambio di stagione" costituisce una premessa fondamentale per comprendere i decenni successivi della storia nazionale, caratterizzati dall’egemonia dei consumi e degli immaginari televisivi, dal definitivo superamento di una classe dirigente formata in un ecosistema mediale del tutto diverso, dalla spettacolarizzazione della politica e dall’emergere di una neo-cultura popolare originata dalla TV e dotata di regole e meccanismi di funzionamento inediti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.