Il presente contributo si è focalizzato sulle relazioni familiari nelle famiglie con figli giovani-adulti, indagando un dimensione ritenuta cruciale in questa fase, quella del supporto. L'obiettivo era quello di mettere a confronto le percezioni dei membri della famiglia relativamente al supporto nelle diverse relazioni (relazione coniugale, genitori-figli, fraterna), ed indagare i nessi di ciascuna col benessere dei figli. Il campione è risultato composto da 92 nuclei familiari (padre, madre e due figli). Ai soggetti è stata somministrata una scala volta a misurare il livello di supporto scambiato nella relazione. I figli hanno inoltre risposto alla Scala di autostima di Rosenberg e al Self Image Questionnaire di Offer, Ostrov, e Howard (1982). I risultati da una parte hanno confermato la centralità delle figura materna, già evidenziata in letteratura, dall'altra hanno delineato l'importanza sia della relazione coniugale che di quella fraterna. Il benessere dei giovani-adulti è parso connesso più alla relazione paterna che a quella materna. Inoltre, il benessere del figlio minore è risultato parzialmente associato alla quantità di supporto che percepisce nella relazione con il fratello maggiore.
Rosnati, R., Lanz, M., Paleari, F. G., Il supporto nelle relazioni familiari e il benessere dei giovani adulti: differenze di prospettiva, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2002; 2002 (4): 39-56 [http://hdl.handle.net/10807/17853]
Il supporto nelle relazioni familiari e il benessere dei giovani adulti: differenze di prospettiva
Rosnati, Rosa;Lanz, Margherita;Paleari, Francesca Giorgia
2002
Abstract
Il presente contributo si è focalizzato sulle relazioni familiari nelle famiglie con figli giovani-adulti, indagando un dimensione ritenuta cruciale in questa fase, quella del supporto. L'obiettivo era quello di mettere a confronto le percezioni dei membri della famiglia relativamente al supporto nelle diverse relazioni (relazione coniugale, genitori-figli, fraterna), ed indagare i nessi di ciascuna col benessere dei figli. Il campione è risultato composto da 92 nuclei familiari (padre, madre e due figli). Ai soggetti è stata somministrata una scala volta a misurare il livello di supporto scambiato nella relazione. I figli hanno inoltre risposto alla Scala di autostima di Rosenberg e al Self Image Questionnaire di Offer, Ostrov, e Howard (1982). I risultati da una parte hanno confermato la centralità delle figura materna, già evidenziata in letteratura, dall'altra hanno delineato l'importanza sia della relazione coniugale che di quella fraterna. Il benessere dei giovani-adulti è parso connesso più alla relazione paterna che a quella materna. Inoltre, il benessere del figlio minore è risultato parzialmente associato alla quantità di supporto che percepisce nella relazione con il fratello maggiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.