L’Educazione alla Teatralità nella scuola mira a offrire degli spazi in cui bambini e ragazzi possano mettersi in gioco sperimentando le proprie risorse e i propri limiti, essere stimolati all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione cooperativa con gli altri, al fine di favorirne uno sviluppo più consapevole e promuoverne il benessere a livello individuale e relazionale. Il presente contributo si propone di descrivere una proposta di un Laboratorio di Educazione alla Teatralità e riporta una valutazione preliminare di un’esperienza nella scuola primaria rispetto all’acquisizione di competenze legate al benessere psicosociale nei bambini. Il Laboratorio ha previsto il coinvolgimento di 102 studenti frequentanti la classe quinta di un istituto comprensivo del nord Italia. I primi risultati dell’analisi qualitativa condotta mostrano l’utilità del Laboratorio nel favorire nei bambini partecipanti una maggiore consapevolezza di sé e sicurezza e un miglioramento delle relazioni con i compagni e con gli insegnanti.
Molgora, S., Ranieri, S., Oliva, G., Pilotto, S., Bochese, S., Villani, D., Promuovere il benessere a scuola attraverso un Laboratorio di Educazione alla Teatralità. Un’esperienza alla scuola primaria e una sua preliminare valutazione., <<PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO>>, 2021; 2021 (1): 151-162. [doi:10.1449/98302] [http://hdl.handle.net/10807/178315]
Promuovere il benessere a scuola attraverso un Laboratorio di Educazione alla Teatralità. Un’esperienza alla scuola primaria e una sua preliminare valutazione.
Molgora, Sara;Ranieri, Sonia;Oliva, Gaetano;Pilotto, Serena;Villani, Daniela
2021
Abstract
L’Educazione alla Teatralità nella scuola mira a offrire degli spazi in cui bambini e ragazzi possano mettersi in gioco sperimentando le proprie risorse e i propri limiti, essere stimolati all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione cooperativa con gli altri, al fine di favorirne uno sviluppo più consapevole e promuoverne il benessere a livello individuale e relazionale. Il presente contributo si propone di descrivere una proposta di un Laboratorio di Educazione alla Teatralità e riporta una valutazione preliminare di un’esperienza nella scuola primaria rispetto all’acquisizione di competenze legate al benessere psicosociale nei bambini. Il Laboratorio ha previsto il coinvolgimento di 102 studenti frequentanti la classe quinta di un istituto comprensivo del nord Italia. I primi risultati dell’analisi qualitativa condotta mostrano l’utilità del Laboratorio nel favorire nei bambini partecipanti una maggiore consapevolezza di sé e sicurezza e un miglioramento delle relazioni con i compagni e con gli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.