Il contributo, senza alcuna pretesa di esaustività, si struttura a partire da alcune sollecitazioni che attraversano l’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’, richiamando le ambiguità di nozioni come sostenibilità o sviluppo sostenibile. Venti domande scandiscono il saggio per aiutare a pensare il fondamento della formazione alla responsabilità per un green new deal planetario. La forma espositiva è diretta e intenzionalmente il saggio non si addentra nell’elaborazione analitica delle singole questioni toccate, preferendo delineare un percorso euristico emblematico ed interrogante.
Malavasi, P., Cosa significa imparare? 20 domande per la formazione umana e lo sviluppo sostenibile. Con l’enciclica Laudato si’., <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2021; (1): 13-23 [http://hdl.handle.net/10807/178156]
Cosa significa imparare? 20 domande per la formazione umana e lo sviluppo sostenibile. Con l’enciclica Laudato si’.
Malavasi, Pierluigi
2021
Abstract
Il contributo, senza alcuna pretesa di esaustività, si struttura a partire da alcune sollecitazioni che attraversano l’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’, richiamando le ambiguità di nozioni come sostenibilità o sviluppo sostenibile. Venti domande scandiscono il saggio per aiutare a pensare il fondamento della formazione alla responsabilità per un green new deal planetario. La forma espositiva è diretta e intenzionalmente il saggio non si addentra nell’elaborazione analitica delle singole questioni toccate, preferendo delineare un percorso euristico emblematico ed interrogante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.