Il contributo - facente parte del fascicolo speciale "La scuola a casa. Un anno dopo" della Rivista EAS – Essere a Scuola e riprendendo i contenuti di un Webinar del 30/04/2020 tenuto dalla scrivente - si sofferma sul tema della gestione della lezione online, snodandosi attorno a tre parole chiave: 1. Scenari. Ben prima che l’emergenza sanitaria costringesse a ristrutturare profondamente pratiche didattiche ormai consolidate, in Italia erano già state documentate diverse esperienze. Facciamo riferimento alle situazioni di didattica non standard; 2. Variabili. Vengono descritte le quattro variabili che i docenti-moderatori impegnati nella gestione di eventi sincroni di insegnamento e apprendimento devono essere in grado di governare. 3. Progettazione. Si forniscono indicazioni operative per aver cura della lezione in tutte le sue fasi. Nel contributo vengono inoltre integrati alcuni strumenti di immediata spendibilità, utili alla progettazione (check-list, esempio storyboard).

Triacca, S., Come gestire una lezione online. Attenzioni di metodo del docente-moderatore, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2021; (4): 18-21 [http://hdl.handle.net/10807/176732]

Come gestire una lezione online. Attenzioni di metodo del docente-moderatore

Triacca, Serena
2021

Abstract

Il contributo - facente parte del fascicolo speciale "La scuola a casa. Un anno dopo" della Rivista EAS – Essere a Scuola e riprendendo i contenuti di un Webinar del 30/04/2020 tenuto dalla scrivente - si sofferma sul tema della gestione della lezione online, snodandosi attorno a tre parole chiave: 1. Scenari. Ben prima che l’emergenza sanitaria costringesse a ristrutturare profondamente pratiche didattiche ormai consolidate, in Italia erano già state documentate diverse esperienze. Facciamo riferimento alle situazioni di didattica non standard; 2. Variabili. Vengono descritte le quattro variabili che i docenti-moderatori impegnati nella gestione di eventi sincroni di insegnamento e apprendimento devono essere in grado di governare. 3. Progettazione. Si forniscono indicazioni operative per aver cura della lezione in tutte le sue fasi. Nel contributo vengono inoltre integrati alcuni strumenti di immediata spendibilità, utili alla progettazione (check-list, esempio storyboard).
2021
Italiano
Triacca, S., Come gestire una lezione online. Attenzioni di metodo del docente-moderatore, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2021; (4): 18-21 [http://hdl.handle.net/10807/176732]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/176732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact