Nel retail è in atto una nuova rivoluzione commerciale destinata a modificare gli equilibri competitivi tra i canali di vendita e tra i gruppi aziendali. I nuovi modelli di consumo e di acquisto sono sempre più caratterizzati da situazioni di razionalità, di infedentàò e di nomadismo. Lo sviluppo del canale on-line sta spingendo le imprese del retail a realizzare strategie di omnicanalità. Nei gruppi distributivi è in atto il passaggio da modelli organizzativi buying-oriented a modelli organizzativi marketing-oriented. Nel marketing di filiera di sta registrando iun trade -off tra politiche di consumer marketing e trade marketing
Grandi, S., Fornari, D., Fornari, E., #Retailvision (gli scenari del Marketing Distributivo), EGEA, Milano 2019: 261 [http://hdl.handle.net/10807/173693]
#Retailvision (gli scenari del Marketing Distributivo)
Grandi, Sebastiano
Secondo
Membro del Collaboration Group
;Fornari, Daniele
Primo
Membro del Collaboration Group
;Fornari, Edoardo
Ultimo
Membro del Collaboration Group
2019
Abstract
Nel retail è in atto una nuova rivoluzione commerciale destinata a modificare gli equilibri competitivi tra i canali di vendita e tra i gruppi aziendali. I nuovi modelli di consumo e di acquisto sono sempre più caratterizzati da situazioni di razionalità, di infedentàò e di nomadismo. Lo sviluppo del canale on-line sta spingendo le imprese del retail a realizzare strategie di omnicanalità. Nei gruppi distributivi è in atto il passaggio da modelli organizzativi buying-oriented a modelli organizzativi marketing-oriented. Nel marketing di filiera di sta registrando iun trade -off tra politiche di consumer marketing e trade marketingI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.