I professionisti della salute, coinvolti in situazioni di fragilità esistenziale, si trovano a loro volta in condizioni di vulnerabilità emotiva. Essi, pertanto, hanno bisogno di acquisire saperi e strumenti per aver cura di sé. La fenomenologia rappresenta un paradigma epistemologico capace di includere le dimensioni soggettive ed affettive e di valorizzare l'esperienza vissuta come fonte di conoscenza. Nella formazione di base e continua dei professionisti della cura, l'approccio fenomenologico può fornire un'indicazione di metodo per sostenere la cura di sé attraverso la narrazione e la riflessività.
Bruzzone, D., Zannini, L., Prospettive fenomenologiche della cura di sé nella formazione continua dei professionisti della salute, <<ENCYCLOPAIDEIA>>, 2014; XVIII (39): 3-5. [doi:10.6092/issn.1825-8670/4565] [http://hdl.handle.net/10807/173176]
Prospettive fenomenologiche della cura di sé nella formazione continua dei professionisti della salute
Bruzzone, Daniele
Primo
;
2014
Abstract
I professionisti della salute, coinvolti in situazioni di fragilità esistenziale, si trovano a loro volta in condizioni di vulnerabilità emotiva. Essi, pertanto, hanno bisogno di acquisire saperi e strumenti per aver cura di sé. La fenomenologia rappresenta un paradigma epistemologico capace di includere le dimensioni soggettive ed affettive e di valorizzare l'esperienza vissuta come fonte di conoscenza. Nella formazione di base e continua dei professionisti della cura, l'approccio fenomenologico può fornire un'indicazione di metodo per sostenere la cura di sé attraverso la narrazione e la riflessività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.