Il Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 in materia di “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato” cita che “la valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Lo Statuto delle studentesse e degli studenti, il Patto di Corresponsabilità e i regolamenti approvati dalle istituzioni scolastiche ne costituiscono i riferimenti essenziali ”. Quanto sopra citato concorre a promuovere una rinnovata concezione di comportamento, che supera quella tradizionale di valutazione della condotta, incentrata sulla rilevazione dell’atteggiamento assunto in classe, della costanza nella frequenza e dell’impegno manifestato nelle attività scolastiche.
Folci, I., Differenziazione didattica e valutazione del comportamento, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2018; 2018 (8): 85-87 [http://hdl.handle.net/10807/168675]
Differenziazione didattica e valutazione del comportamento
Folci, Ilaria
2018
Abstract
Il Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 in materia di “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato” cita che “la valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. Lo Statuto delle studentesse e degli studenti, il Patto di Corresponsabilità e i regolamenti approvati dalle istituzioni scolastiche ne costituiscono i riferimenti essenziali ”. Quanto sopra citato concorre a promuovere una rinnovata concezione di comportamento, che supera quella tradizionale di valutazione della condotta, incentrata sulla rilevazione dell’atteggiamento assunto in classe, della costanza nella frequenza e dell’impegno manifestato nelle attività scolastiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.