Oggi dobbiamo fare i conti con una realtà la cui comprensione sfugge alle regole della scienza moderna e attinge a forme di interpretazione che hanno come denominatore il costrutto della complessità, che condiziona anche i processi di crescita e di maturazione dei minori. E’ compito della scuola fornire chiavi di lettura che sappiano valorizzare gli elementi di bellezza e di umanità del mondo moderno, quali il rapporto con l’altro, la valorizzazione delle differenze interindividuali, il ruolo dell’inclusione. Essa si assume così la preoccupazione pedagogica di costruire ponti e alleanze relazionali, che consentano ai giovani di far proprie dinamiche di condivisione e di reciprocità.
Folci, I., D'Alonzo, L., Alleanze educative e contesti partecipativi. Costruire inclusione a scuola nella società complessa, <<RIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE>>, 2019; 2019 (3): 347-360 [http://hdl.handle.net/10807/168672]
Alleanze educative e contesti partecipativi. Costruire inclusione a scuola nella società complessa
Folci, IlariaSecondo
;D'Alonzo, LuigiPrimo
2019
Abstract
Oggi dobbiamo fare i conti con una realtà la cui comprensione sfugge alle regole della scienza moderna e attinge a forme di interpretazione che hanno come denominatore il costrutto della complessità, che condiziona anche i processi di crescita e di maturazione dei minori. E’ compito della scuola fornire chiavi di lettura che sappiano valorizzare gli elementi di bellezza e di umanità del mondo moderno, quali il rapporto con l’altro, la valorizzazione delle differenze interindividuali, il ruolo dell’inclusione. Essa si assume così la preoccupazione pedagogica di costruire ponti e alleanze relazionali, che consentano ai giovani di far proprie dinamiche di condivisione e di reciprocità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.