La diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento in bambini che apprendono l’italiano come seconda lingua (L2) mediante test standardizzati per bambini madrelingua italiana aumenta il rischio di falsi positivi. Un’alternativa è disporre di apposite norme per bambini che apprendono l’italiano come L2. Il presente contributo fornisce dati di riferimento per test di lettura, scrittura, linguaggio orale e abilità cognitive di base a supporto della valutazione dei bambini bilingui minoritari che apprendono l’italiano come L2. I cut-off indicativi di attenzione clinica nei bambini bilingui sono stati calcolati a partire da un campione di 307 bambini di cittadinanza non italiana, e sono riportati in funzione della classe frequentata (dalla 1o alla 5o primaria) e dell’età di esposizione all’L2 (precoce vs tardiva).

Marinelli, C. V., Iaia, M., Cassibba, R., Traficante, D., Zoccolotti, P., Angelelli, P., La valutazione del linguaggio orale e scritto e del profilo neuropsicologico in bambini bilingue: dati di riferimento per la scuola primaria., <<PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO>>, 2020; XXIV (3): 437-472. [doi:10.1449/98294] [http://hdl.handle.net/10807/167036]

La valutazione del linguaggio orale e scritto e del profilo neuropsicologico in bambini bilingue: dati di riferimento per la scuola primaria.

Marinelli, Chiara Valeria
;
Traficante, Daniela;
2020

Abstract

La diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento in bambini che apprendono l’italiano come seconda lingua (L2) mediante test standardizzati per bambini madrelingua italiana aumenta il rischio di falsi positivi. Un’alternativa è disporre di apposite norme per bambini che apprendono l’italiano come L2. Il presente contributo fornisce dati di riferimento per test di lettura, scrittura, linguaggio orale e abilità cognitive di base a supporto della valutazione dei bambini bilingui minoritari che apprendono l’italiano come L2. I cut-off indicativi di attenzione clinica nei bambini bilingui sono stati calcolati a partire da un campione di 307 bambini di cittadinanza non italiana, e sono riportati in funzione della classe frequentata (dalla 1o alla 5o primaria) e dell’età di esposizione all’L2 (precoce vs tardiva).
2020
Italiano
Marinelli, C. V., Iaia, M., Cassibba, R., Traficante, D., Zoccolotti, P., Angelelli, P., La valutazione del linguaggio orale e scritto e del profilo neuropsicologico in bambini bilingue: dati di riferimento per la scuola primaria., <<PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO>>, 2020; XXIV (3): 437-472. [doi:10.1449/98294] [http://hdl.handle.net/10807/167036]
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