Lo scenario attuale, tra degrado dell’ambiente e dilagante ingiustizia sociale, tra innovazione tecnologica e fragilità lavorative, rappresenta una sfida per la pedagogia per ripensare e riprogettare un modello di sviluppo volto al pieno compimento umano e alla cura del creato. L’articolo, alla luce di una visione antropologica pedagogica-mente connotata, accredita l’ipotesi che sia necessaria un’economia nella quale la produzione di beni e servizi sia funzionale alla fioritura umana e al bene comune. La pedagogia dell’impresa può contribuire, in dialogo con l’economia civile, a promuovere organizzazioni sostenibili e responsabili per un nuovo umanesimo, per risolvere i fallimenti professionali e far emergere la vocazione, tra processi formativi e politiche dell’educazione e del lavoro. Sollecita a un patto educativo globale nel segno dell’ecologia integrale tra imprese, istituzioni e società civile per educarci nel lavoro(Vischi, 2020), tra re-lazioni e dono di sé.

Vischi, A., PEDAGOGIA DELL’IMPRESA ED ECONOMIA CIVILE, UN DIALOGO EPISTEMICO PER EDUCARE AL LAVORO, <<METIS>>, 2020; 2020 (2): 162-177. [doi:DOI: 10.30557/MT00140] [http://hdl.handle.net/10807/166878]

PEDAGOGIA DELL’IMPRESA ED ECONOMIA CIVILE, UN DIALOGO EPISTEMICO PER EDUCARE AL LAVORO

Vischi, Alessandra
2020

Abstract

Lo scenario attuale, tra degrado dell’ambiente e dilagante ingiustizia sociale, tra innovazione tecnologica e fragilità lavorative, rappresenta una sfida per la pedagogia per ripensare e riprogettare un modello di sviluppo volto al pieno compimento umano e alla cura del creato. L’articolo, alla luce di una visione antropologica pedagogica-mente connotata, accredita l’ipotesi che sia necessaria un’economia nella quale la produzione di beni e servizi sia funzionale alla fioritura umana e al bene comune. La pedagogia dell’impresa può contribuire, in dialogo con l’economia civile, a promuovere organizzazioni sostenibili e responsabili per un nuovo umanesimo, per risolvere i fallimenti professionali e far emergere la vocazione, tra processi formativi e politiche dell’educazione e del lavoro. Sollecita a un patto educativo globale nel segno dell’ecologia integrale tra imprese, istituzioni e società civile per educarci nel lavoro(Vischi, 2020), tra re-lazioni e dono di sé.
2020
Italiano
Vischi, A., PEDAGOGIA DELL’IMPRESA ED ECONOMIA CIVILE, UN DIALOGO EPISTEMICO PER EDUCARE AL LAVORO, <<METIS>>, 2020; 2020 (2): 162-177. [doi:DOI: 10.30557/MT00140] [http://hdl.handle.net/10807/166878]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/166878
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact