This essay analyses the genesis of the concept of irony in Hugo von Hofmannsthal's later production. It highlights the autobiographical background of his considerations on irony, with particular reference to the dramatic experience of the First World War and its analogy to the Napoleonic wars, and it shows how this ironic point of view becomes a formal and compository principle in Hofmannsthal's comedies of the Twenties. This essay also includes Hofmannsthal's article "L'ironia delle cose"-"Die Ironie der Dinge" (1921), published here for the first time in Italian translation.
L’ironia delle cose, il breve articolo pubblicato da Hugo von Hofmannsthal nel 1921 sulla «Neue Freie Presse» di Vienna come la prima di tre considerazioni «spicciole», costituisce un documento tra i più interessanti per gettare luce sulla concezione della vita e dell’arte del poeta e drammaturgo austriaco negli anni della maturità. In esso Hofmannsthal sottolinea l’analogia tra il suo tempo e l’età napoleonica, scossa anch’essa da guerre sanguinose e da drammatici rivolgimenti politici, per ritrovare nel concetto di ‘ironia’ formulato dai poeti romantici una risposta forse paradossale, ma ancora pienamente attuale agli interrogativi drammatici suscitati nella coscienza del poeta dai fatti tragici della storia e, in particolare, della prima guerra mondiale. Come questo nuovo sguardo ‘ironico’ sia da ricondurre, in Hofmannsthal, ad un preciso vissuto autobiografico, come esso diventi nell’opera, in particolare nelle commedie degli anni ’20, principio non solo genericamente ispiratore, ma compositivo e stilistico, su questo si sofferma il presente saggio, corredato qui per la prima volta dalla traduzione italiana dell'articolo di Hofmannsthal.
Raponi, E., "Dopo una guerra infausta bisogna scrivere commedie". A proposito de "L'ironia delle cose" di Hugo von Hofmannsthal, <<TESTO>>, 2006; (52): 7-17 [http://hdl.handle.net/10807/1668]
"Dopo una guerra infausta bisogna scrivere commedie". A proposito de "L'ironia delle cose" di Hugo von Hofmannsthal
Raponi, Elena
2007
Abstract
This essay analyses the genesis of the concept of irony in Hugo von Hofmannsthal's later production. It highlights the autobiographical background of his considerations on irony, with particular reference to the dramatic experience of the First World War and its analogy to the Napoleonic wars, and it shows how this ironic point of view becomes a formal and compository principle in Hofmannsthal's comedies of the Twenties. This essay also includes Hofmannsthal's article "L'ironia delle cose"-"Die Ironie der Dinge" (1921), published here for the first time in Italian translation.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.