La recente evoluzione demografica ha messo in luce la necessità, da parte degli operatori che erogano prestazioni assicurative o previdenziali, di limitare l'impatto del rischio demografico tramite la costruzione di opportune tavole proiettate. Nel presente articolo si procederà alla costruzione di tavole proiettate per generazione per la popolazione italiana facendo riferimento al ben noto modello di Haberman & Renshaw. In particolare oltre alla descrizione del modello e all'applicazione ai dati italiani, saranno apportati alcuni accorgimenti per migliorare la stima dei tassi alle età estreme. Nella parte finale le tavole proiettate verranno confrontate con le Rg48 tramite diverse applicazioni pratiche allo scopo di quantificare l'impatto delle due tavole sull'ammontare del premio e delle riserve.
Clemente, G. P., La costruzione di tavole proiettate per la popolazione Italiana., in Atti del VII Convegno Nazionale degli Attuari, (Verona, 08-10 November 2004), Istituto Nazionale degli Attuari, Verona 2005: 157-176 [http://hdl.handle.net/10807/16422]
La costruzione di tavole proiettate per la popolazione Italiana.
Clemente, Gian Paolo
2005
Abstract
La recente evoluzione demografica ha messo in luce la necessità, da parte degli operatori che erogano prestazioni assicurative o previdenziali, di limitare l'impatto del rischio demografico tramite la costruzione di opportune tavole proiettate. Nel presente articolo si procederà alla costruzione di tavole proiettate per generazione per la popolazione italiana facendo riferimento al ben noto modello di Haberman & Renshaw. In particolare oltre alla descrizione del modello e all'applicazione ai dati italiani, saranno apportati alcuni accorgimenti per migliorare la stima dei tassi alle età estreme. Nella parte finale le tavole proiettate verranno confrontate con le Rg48 tramite diverse applicazioni pratiche allo scopo di quantificare l'impatto delle due tavole sull'ammontare del premio e delle riserve.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.