L’insegnamento chiama costantemente in causa le competenze relazionali. Tuttavia non sempre si pone particolare attenzione al loro sviluppo e al loro rafforzamento. Oltre che nella formazione iniziale, il docente può accrescerle durante il proprio percorso lavorativo nella misura in cui si assume la responsabilità di coltivarle e affinarle con cura. L’articolo, a questo riguardo, propone alcune linee di azione: riconoscere i diversi campi nei quali oggi il docente è tenuto a interagire con altri; rafforzare i fondamentali della relazione; agire con consapevolezza e metodo.
Triani, P., Lo sviluppo della competenza relazionale nella professione docente, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2020; (6): 12-16 [http://hdl.handle.net/10807/163803]
Lo sviluppo della competenza relazionale nella professione docente
Triani, Pierpaolo
2020
Abstract
L’insegnamento chiama costantemente in causa le competenze relazionali. Tuttavia non sempre si pone particolare attenzione al loro sviluppo e al loro rafforzamento. Oltre che nella formazione iniziale, il docente può accrescerle durante il proprio percorso lavorativo nella misura in cui si assume la responsabilità di coltivarle e affinarle con cura. L’articolo, a questo riguardo, propone alcune linee di azione: riconoscere i diversi campi nei quali oggi il docente è tenuto a interagire con altri; rafforzare i fondamentali della relazione; agire con consapevolezza e metodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.