L’insegnamento chiama costantemente in causa le competenze relazionali. Tuttavia non sempre si pone particolare attenzione al loro sviluppo e al loro rafforzamento. Oltre che nella formazione iniziale, il docente può accrescerle durante il proprio percorso lavorativo nella misura in cui si assume la responsabilità di coltivarle e affinarle con cura. L’articolo, a questo riguardo, propone alcune linee di azione: riconoscere i diversi campi nei quali oggi il docente è tenuto a interagire con altri; rafforzare i fondamentali della relazione; agire con consapevolezza e metodo.

Triani, P., Lo sviluppo della competenza relazionale nella professione docente, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2020; (6): 12-16 [http://hdl.handle.net/10807/163803]

Lo sviluppo della competenza relazionale nella professione docente

Triani, Pierpaolo
2020

Abstract

L’insegnamento chiama costantemente in causa le competenze relazionali. Tuttavia non sempre si pone particolare attenzione al loro sviluppo e al loro rafforzamento. Oltre che nella formazione iniziale, il docente può accrescerle durante il proprio percorso lavorativo nella misura in cui si assume la responsabilità di coltivarle e affinarle con cura. L’articolo, a questo riguardo, propone alcune linee di azione: riconoscere i diversi campi nei quali oggi il docente è tenuto a interagire con altri; rafforzare i fondamentali della relazione; agire con consapevolezza e metodo.
2020
Italiano
Triani, P., Lo sviluppo della competenza relazionale nella professione docente, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2020; (6): 12-16 [http://hdl.handle.net/10807/163803]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/163803
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact