L’obiettivo principale di questo studio è di analizzare l’imprenditorialità di seconda generazione. In questo caso ci riferiamo, dunque, agli “imprenditori per opportunità”. Seguendo il modello di Dheer (2018), e impiegando un metodo di ricerca qualitativa basata su casi di studio con interviste semi-strutturate, cercheremo di far luce sui principali driver (antecedenti) ed effetti (sui processi d’integrazione) dell’imprenditoria cinese nel settore alimentare a Milano e in Lombardia. Nel fare ciò, miriamo a contribuire alla letteratura analizzando come imprenditori straniera di seconda generazione sono in grado di innovare i modelli di business tradizionali al fine di far evolvere non solo la loro attività di impresa, ma anche di produrre effetti positivi sulla società ospitante.

Sebastiani, R., Hu, L., D'Angelo, A., L’imprenditoria straniera in Italia: nuove traiettorie di evoluzione, in Fiocca, R., Cantù, C. (ed.), Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation, FrancoAngeli, Milano 2020: 200- 215 [http://hdl.handle.net/10807/163074]

L’imprenditoria straniera in Italia: nuove traiettorie di evoluzione

Sebastiani, Roberta;Hu, Lala;D'Angelo, Alfredo
2020

Abstract

L’obiettivo principale di questo studio è di analizzare l’imprenditorialità di seconda generazione. In questo caso ci riferiamo, dunque, agli “imprenditori per opportunità”. Seguendo il modello di Dheer (2018), e impiegando un metodo di ricerca qualitativa basata su casi di studio con interviste semi-strutturate, cercheremo di far luce sui principali driver (antecedenti) ed effetti (sui processi d’integrazione) dell’imprenditoria cinese nel settore alimentare a Milano e in Lombardia. Nel fare ciò, miriamo a contribuire alla letteratura analizzando come imprenditori straniera di seconda generazione sono in grado di innovare i modelli di business tradizionali al fine di far evolvere non solo la loro attività di impresa, ma anche di produrre effetti positivi sulla società ospitante.
2020
Italiano
Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation
9788835108344
FrancoAngeli
Sebastiani, R., Hu, L., D'Angelo, A., L’imprenditoria straniera in Italia: nuove traiettorie di evoluzione, in Fiocca, R., Cantù, C. (ed.), Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation, FrancoAngeli, Milano 2020: 200- 215 [http://hdl.handle.net/10807/163074]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/163074
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact