È principalmente nella contrapposizione tra fiabe e racconti che la duplicità che attraversa l’opera di Hoffmann giunge ad una piena espressione. All’analisi dei racconti è dedicato il secondo dei due volumi della serie "E.T.A. Hoffmann. Vita e Opera", che, sulla scia del precedente studio (Vita e Pensiero 2015), incentrato sulla vita, sui romanzi e sulle fiabe, si propone di fornire, nelle parole dell’autore, “un’introduzione semplice, ma non per questo meno rigorosa e valida sotto il profilo scientifico” alla complessità dei racconti, essendo questo il luogo in cui, più che altrove, Hoffmann seppe dare voce alla sua multiforme visione dell’umano.
Codurelli, M., Recensione a "Moraldo, Sandro M., E.T.A. Hoffmann. Vita e Opera (volume II: I racconti) Vita e Pensiero, Milano 2017", <<STUDI COMPARATISTICI>>, 2017; Anno X (Fascicolo II):413-418 [http://hdl.handle.net/10807/160454]
Moraldo, Sandro M., E.T.A. Hoffmann. Vita e Opera (vol. II Racconti), Milano, Vita e Pensiero 2017
Codurelli, Margherita
2017
Abstract
È principalmente nella contrapposizione tra fiabe e racconti che la duplicità che attraversa l’opera di Hoffmann giunge ad una piena espressione. All’analisi dei racconti è dedicato il secondo dei due volumi della serie "E.T.A. Hoffmann. Vita e Opera", che, sulla scia del precedente studio (Vita e Pensiero 2015), incentrato sulla vita, sui romanzi e sulle fiabe, si propone di fornire, nelle parole dell’autore, “un’introduzione semplice, ma non per questo meno rigorosa e valida sotto il profilo scientifico” alla complessità dei racconti, essendo questo il luogo in cui, più che altrove, Hoffmann seppe dare voce alla sua multiforme visione dell’umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.