Il presente lavoro si addentra in un’area di indagine che non è mai stata oggetto di approfondite ricerche: l’influsso esercitato dal drammaturgo italiano Carlo Gozzi (1720-1806) e dalle sue "Fiabe Teatrali" sul genio indiscusso del romanticismo tedesco E.T.A. Hoffmann (1776-1822). Si tratta di un campo di studio stratificato e ricco di sfaccettature, motivo per cui il volume non mira tanto a risolverne la complessità intrinseca, quanto piuttosto a fissare linee guida e a scandire le tappe che hanno segnato la progressiva appropriazione da parte di Hoffmann dell’opera gozziana, che percorre, come un filo rosso, l’intera produzione letteraria dell’autore romantico.
Codurelli, M., Recensione a "Corda, Tiziana, E.T.A. Hoffmann und Carlo Gozzi. Der Einfluss der Commedia dell'Arte und der Fiabe Teatrali in Hoffmanns Werk Königshausen und Neumann, Würzburg 2012", <<STUDI COMPARATISTICI>>, 2016; Anno IX (Fascicolo I):137-142 [http://hdl.handle.net/10807/160428]
E.T.A. Hoffmann e Carlo Gozzi
Codurelli, Margherita
2016
Abstract
Il presente lavoro si addentra in un’area di indagine che non è mai stata oggetto di approfondite ricerche: l’influsso esercitato dal drammaturgo italiano Carlo Gozzi (1720-1806) e dalle sue "Fiabe Teatrali" sul genio indiscusso del romanticismo tedesco E.T.A. Hoffmann (1776-1822). Si tratta di un campo di studio stratificato e ricco di sfaccettature, motivo per cui il volume non mira tanto a risolverne la complessità intrinseca, quanto piuttosto a fissare linee guida e a scandire le tappe che hanno segnato la progressiva appropriazione da parte di Hoffmann dell’opera gozziana, che percorre, come un filo rosso, l’intera produzione letteraria dell’autore romantico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.