Il volume omonimo costituisce l’ultima pubblicazione della French Literature Series (FLS). Come ormai avviene da quarant’anni, vi è raccolto il materiale presentato e discusso nell’ambito della French Literature Conference promossa a cadenza annuale dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture dell’Università della South Carolina. La riflessione dell’edizione 2015 si è focalizzata sui concetti di 'jeune fille' e di 'educazione femminile', esplorando la rappresentazione che la letteratura e il cinema francesi offrono relativamente a questo delicato periodo di passaggio, segnato da dubbi, incertezze, sconfitte, crisi identitarie, ma, soprattutto, da un profondo desiderio di emancipazione.
Codurelli, M., Recensione a "Di Cecco, Daniela (a cura di), Girls in French and Francophone Literature and Film Brill-Rodopi, Leiden-Boston 2015", <<STUDI COMPARATISTICI>>, 2014; Anno VII (Fascicolo I):199-206 [http://hdl.handle.net/10807/160427]
Girls in French and Francophone Literature and Film
Codurelli, Margherita
2014
Abstract
Il volume omonimo costituisce l’ultima pubblicazione della French Literature Series (FLS). Come ormai avviene da quarant’anni, vi è raccolto il materiale presentato e discusso nell’ambito della French Literature Conference promossa a cadenza annuale dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture dell’Università della South Carolina. La riflessione dell’edizione 2015 si è focalizzata sui concetti di 'jeune fille' e di 'educazione femminile', esplorando la rappresentazione che la letteratura e il cinema francesi offrono relativamente a questo delicato periodo di passaggio, segnato da dubbi, incertezze, sconfitte, crisi identitarie, ma, soprattutto, da un profondo desiderio di emancipazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.