Con la stesura di uno “statuto” sulla perdita di chances, Cass. n. 28993/2019 fornisce il proprio contributo al progetto di rielaborazione organica in materia di responsabilità medico-sanitaria, unitamente ad un gruppo di altre pronunce depositate tutte simbolicamente nello stesso giorno, l’11 novembre 2019 (e note, per questa ragione, come le “pronunce di San Martino 2”). Il sistema delineato dalla Suprema Corte, tuttavia, lungi dal mettere un punto all’annoso dibattito sul tema del risarcimento del danno da chances perdute, ne accresce le perplessità, facendo sorgere una serie di riserve circa la coerenza dell’intero impianto e, per conseguenza, circa la fondatezza delle soluzioni prospettate.
Frenda, D. M., Alla ricerca del danno risarcibile tra chances perdute e lesione del diritto di autodeterminazione, <<LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA>>, 2020; (2): 305-312 [http://hdl.handle.net/10807/160166]
Alla ricerca del danno risarcibile tra chances perdute e lesione del diritto di autodeterminazione
Frenda, Daniela Maria
2020
Abstract
Con la stesura di uno “statuto” sulla perdita di chances, Cass. n. 28993/2019 fornisce il proprio contributo al progetto di rielaborazione organica in materia di responsabilità medico-sanitaria, unitamente ad un gruppo di altre pronunce depositate tutte simbolicamente nello stesso giorno, l’11 novembre 2019 (e note, per questa ragione, come le “pronunce di San Martino 2”). Il sistema delineato dalla Suprema Corte, tuttavia, lungi dal mettere un punto all’annoso dibattito sul tema del risarcimento del danno da chances perdute, ne accresce le perplessità, facendo sorgere una serie di riserve circa la coerenza dell’intero impianto e, per conseguenza, circa la fondatezza delle soluzioni prospettate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.