I tappi di sughero possono cedere tannini al vino in funzione della loro qualità, del materiale costitutivo e delle modalità di lavaggio applicate nella loro produzione. I tannini rilasciati nei vini bianchi possono essere sufficienti per legare le proteine precipitandole irreversibilmente e creare intorbidamenti. Lisozima e residui di gelatina possono causare torbidità, non sono invece destabilizzate le chitinasi dell’uva.
Tirelli, A., Gabrielli, M., Fracassetti, D., Cessione di fenoli da sughero e stabilità protrica dei vini, <<L'ENOLOGO>>, 2016; 2016 (5): 93-97 [http://hdl.handle.net/10807/155470]
Cessione di fenoli da sughero e stabilità protrica dei vini
Gabrielli, Mario;
2016
Abstract
I tappi di sughero possono cedere tannini al vino in funzione della loro qualità, del materiale costitutivo e delle modalità di lavaggio applicate nella loro produzione. I tannini rilasciati nei vini bianchi possono essere sufficienti per legare le proteine precipitandole irreversibilmente e creare intorbidamenti. Lisozima e residui di gelatina possono causare torbidità, non sono invece destabilizzate le chitinasi dell’uva.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.