L'articolo espone i risultati di una ricerca sul campo, condotta con metodologia qualitativa, sulle motivazioni nella scelta (eventuale) di adozione di un abbonamento pay per la televisione digitale. I risultati di dircerca, relativi soprattutto alla regione Sardegna, mostrano la rilevanza delle economie morali, termine coniato da Roger Silverstone per indicare le motivazioni non strettamente economiche nell'aodzione e nello shaping delle tecnologie. Controintuitivamente, infatti, il capotale economico non è affatto prevalente come variabile nell'adozione di formule di consumo più inclusive ed estese. Semmai prevale la consapevolezza che la scelta di uno stile di consumo dipende anche e soprattutto dallo stile di vita che si decide di adottare. Ecco allora, per esempio, che le famiglie con figli piccoli tendono spesso, soprattutto se dotate di elevato capitale culturale, a adozioni tecnologiche che garantiscono meno consumo televisivo.
Aroldi, P., Colombo, F., Vittadini, N., Tutte le facce dello switch-off. Percorsi di avvicinamento alla televisione digitale terrestre, <<LINK>>, 2009; (8): 159-165 [http://hdl.handle.net/10807/15197]
Tutte le facce dello switch-off. Percorsi di avvicinamento alla televisione digitale terrestre
Aroldi, Piermarco;Colombo, Fausto;Vittadini, Nicoletta
2009
Abstract
L'articolo espone i risultati di una ricerca sul campo, condotta con metodologia qualitativa, sulle motivazioni nella scelta (eventuale) di adozione di un abbonamento pay per la televisione digitale. I risultati di dircerca, relativi soprattutto alla regione Sardegna, mostrano la rilevanza delle economie morali, termine coniato da Roger Silverstone per indicare le motivazioni non strettamente economiche nell'aodzione e nello shaping delle tecnologie. Controintuitivamente, infatti, il capotale economico non è affatto prevalente come variabile nell'adozione di formule di consumo più inclusive ed estese. Semmai prevale la consapevolezza che la scelta di uno stile di consumo dipende anche e soprattutto dallo stile di vita che si decide di adottare. Ecco allora, per esempio, che le famiglie con figli piccoli tendono spesso, soprattutto se dotate di elevato capitale culturale, a adozioni tecnologiche che garantiscono meno consumo televisivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.