Il successo di Zelig è legato a una serie di processi che hanno portato un'iniziativa imprenditoriale di respiro locale a integrarsi, come brand, nel circuito dell'industria culturale nazionale. la fortunata trasmissione televisiva che ne porta il nome è quindi un momento/aspetto di un percorso lento, ma costante, di crescita, iniziato vent'anni fa. In questo senso la storia di Zelig può essere suddivisa in due parti, entrambe della durata di dieci anni. La prima coincide con la vita "pretelevisiva" del prodotto nato come locale milanese di cabaret, frequentato da una cerchia ristretta di spettatori. La seconda è caratterizzata invece dal lancio del programma televisivo e dalla sua capacità di attrarre un pubblico sempre più vasto e variegato.

Facchinotti, L., Scaglioni, M., Sfardini, A., Zelig. Dal Cabaret Al Circus, in Colombo, F., Aroldi, P. (ed.), SUCCESSI CULTURALI E PUBBLICI GENERAZIONALI, RTI, Milano 2007: 181- 197 [http://hdl.handle.net/10807/15126]

Zelig. Dal Cabaret Al Circus

Facchinotti, Lorenzo;Scaglioni, Massimo;Sfardini, Anna
2007

Abstract

Il successo di Zelig è legato a una serie di processi che hanno portato un'iniziativa imprenditoriale di respiro locale a integrarsi, come brand, nel circuito dell'industria culturale nazionale. la fortunata trasmissione televisiva che ne porta il nome è quindi un momento/aspetto di un percorso lento, ma costante, di crescita, iniziato vent'anni fa. In questo senso la storia di Zelig può essere suddivisa in due parti, entrambe della durata di dieci anni. La prima coincide con la vita "pretelevisiva" del prodotto nato come locale milanese di cabaret, frequentato da una cerchia ristretta di spettatori. La seconda è caratterizzata invece dal lancio del programma televisivo e dalla sua capacità di attrarre un pubblico sempre più vasto e variegato.
2007
Italiano
SUCCESSI CULTURALI E PUBBLICI GENERAZIONALI
978-88-90-07427-1
Facchinotti, L., Scaglioni, M., Sfardini, A., Zelig. Dal Cabaret Al Circus, in Colombo, F., Aroldi, P. (ed.), SUCCESSI CULTURALI E PUBBLICI GENERAZIONALI, RTI, Milano 2007: 181- 197 [http://hdl.handle.net/10807/15126]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/15126
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact