Il successo di Zelig è legato a una serie di processi che hanno portato un'iniziativa imprenditoriale di respiro locale a integrarsi, come brand, nel circuito dell'industria culturale nazionale. la fortunata trasmissione televisiva che ne porta il nome è quindi un momento/aspetto di un percorso lento, ma costante, di crescita, iniziato vent'anni fa. In questo senso la storia di Zelig può essere suddivisa in due parti, entrambe della durata di dieci anni. La prima coincide con la vita "pretelevisiva" del prodotto nato come locale milanese di cabaret, frequentato da una cerchia ristretta di spettatori. La seconda è caratterizzata invece dal lancio del programma televisivo e dalla sua capacità di attrarre un pubblico sempre più vasto e variegato.
Facchinotti, L., Scaglioni, M., Sfardini, A., Zelig. Dal Cabaret Al Circus, in Colombo, F., Aroldi, P. (ed.), SUCCESSI CULTURALI E PUBBLICI GENERAZIONALI, RTI, Milano 2007: 181- 197 [http://hdl.handle.net/10807/15126]
Zelig. Dal Cabaret Al Circus
Facchinotti, Lorenzo;Scaglioni, Massimo;Sfardini, Anna
2007
Abstract
Il successo di Zelig è legato a una serie di processi che hanno portato un'iniziativa imprenditoriale di respiro locale a integrarsi, come brand, nel circuito dell'industria culturale nazionale. la fortunata trasmissione televisiva che ne porta il nome è quindi un momento/aspetto di un percorso lento, ma costante, di crescita, iniziato vent'anni fa. In questo senso la storia di Zelig può essere suddivisa in due parti, entrambe della durata di dieci anni. La prima coincide con la vita "pretelevisiva" del prodotto nato come locale milanese di cabaret, frequentato da una cerchia ristretta di spettatori. La seconda è caratterizzata invece dal lancio del programma televisivo e dalla sua capacità di attrarre un pubblico sempre più vasto e variegato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.